MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con iniziale guasto del tempo, poi migliora ma con velature e foschie. Temperature stabili.

Teramo, Giovedì 19 Dicembre 2013, ore 18 - Fine settimana senza grossi sussulti sotto il profilo meteorologico. Tuttavia, un cambiamento delle condizioni atmosferiche si avvertirà a causa di infiltrazioni di aria fredda in quota che permetteranno il ritorno di annuvolamenti in transito. Maggiori possibilità di precipitazioni ci saranno Venerdì, mentre Sabato e Domenica saranno asciutti con velature o stratificazioni in movimento da ovest verso est. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, permarranno le gelate notturne nei fondovalle, mentre di giorno le massime in pianura si assesteranno tra 11 e 14°C. Possibile ritorno di foschie e nebbie a banchi nella notte a partire da Sabato.


Situazione Generale

Nonostante il transito di aria fredda in quota genererà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche Venerdì, l'alta pressione presente al suolo continuerà a mantenere il tempo abbastanza stabile nei giorni seguenti, permettendo un rapido miglioramento entro Sabato.

Venerdì nuvoloso con qualche pioggia, Sabato e Domenica velature o stratificazioni

Venerdì si avrà un aumento della copertura al mattino, un moderato peggioramento nel pomeriggio quando saranno possibili piovaschi sparsi; quota neve sui 1400 metri. Migliora entro la notte. Sabato soleggiato con qualche velatura in transito. Tra sera e notte formazione di foschie o nebbie a banchi nelle zone litoranee e pianeggianti. Domenica velature e stratificazioni in transito. Qualche foschia nei fondovalle e sui litorali dopo il tramonto e al primo mattino.

Temperature stazionarie, gelate notturne nei fondovalle

I valori termici rimarranno stazionari, con massime in pianura che si attesteranno tra 11 e 14°C. Marcata inversione termica: minime notturne prossime a 0°C nei fondovalle e in quota oltre i 1300-1400 metri. Più elevate di 2-3 gradi nelle zone collinari.

Venerdì
Al mattino aumento della copertura per stratificazioni gradualmente più intense. Nel pomeriggio possibilità di deboli precipitazioni sparse. Tra sera e notte schiarite.
Temperature stazionarie; massime sui 11-14°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato sulle zone montane, foschie e banchi di nebbia sulle aree collinari e litoranee.
Temperature in lieve aumento; massime sui 12-15°C in pianura.
Venti deboli occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
al mattino aumento della copertura, specie a ridosso della dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Tra pomeriggio e sera schiarite, ritorno di foschie e banchi di nebbia nella notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 10 e 13°C in pianura.
Venti deboli di direzione variabile; mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.