MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/01/10 h.11 - Fine settimana con nubi e qualche fenomeno, con il vero Inverno ormai alle porte

Teramo, Giovedì 28 Gennaio 2009 - Durante il prossimo weekend continuerà il balletto delle temperature che oramai in maniera costante caratterizza il tempo, a causa della diffusa instabilità a cui è soggetto il Mediterraneo centro-occidentale e con esso anche l'Italia. Da alcuni mesi, infatti, non c'è stato lo spazio per una rimonta anticiclonica afro-azzorriana (che negli anni scorsi è stata altroché presente) o per una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche ad opera di alte pressioni continentali.

Anzi, questo fine settimana può considerarsi piuttosto incolore nonostante nubi qualche debole precipitazione, visto quello che va delineandosi per la prossima settimana...

E' dunque il momento per un sostanziale cambiamento delle condizioni atmosferiche, verso una fase di tipico stampo invernale nella prossima settimana?
La situazione appare davvero favorevole a questa ipotesi, anche se i modelli matematici vanno sempre presi con cautela quando si tratta di previsioni oltre il 3° o 4° giorno. Di questo se ne parlerà esaustivamente nell'articolo di Lunedì 1 Febbraio, se non prima per qualche aggiornamento in itinere.

Per quanto riguarda invece questo fine settimana, si avranno giornate all'insegna della nuvolosità intensa, con qualche precipitazione che interesserà maggiormente la dorsale appenninica. Temperature stazionarie Venerdì, in aumento Sabato, in repentino calo Domenica quando si avrà la possibilità di neve a quote collinari.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci nei prossimi tre giorni:

  • Venerdì molte nubi ovunque ma clima asciutto; vento in intensificazione dalla sera dai quadranti sud-occidentali.

  • Sabato nuvolosità estesa, qualche precipitazione lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento per Föhn Appenninico.

  • Domenica Freddo in intensificazione, qualche nevicata a quote basse al mattino, poi più asciutto. Dalla notte precipitazioni in arrivo da ovest con neve nuovamente a quote collinari.