MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/06/10 h.12 - Settimana con tempo stabile e soleggiato, tipicamente estivo. Temperature in aumento

Teramo, Lunedì 28 Giugno 2010 - Settimana dal sapor estivo, caratterizzata dal tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia e del Mediterraneo centro-occidentale. L'anticiclone delle Azzorre, dopo una lunga latitanza, torna sul nostro paese con tutti gli effetti benefici che lo caratterizzano: cieli in prevalenza sereni, cumulogenesi pomeridiana sui rilievi con fenomeni localizzati ai crinali e aree limitrofe, temperature nella norma ma senza afa, venti in prevalente regime di brezza, mari in generale calmi o quasi calmi. Questa è la sintesi di ciò che avverrà sotto il profilo meteorologico sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo.


Dunque, nei prossimi giorni tutto tornerà conforme alla stagione. Ci sono poche parole per descrivere il tempo che tipicamente caratterizza le giornate sotto l'egida dell'anticiclone delle Azzorre. Fino al prossimo weekend, infatti, appare improbabile che vi siano cambiamenti sostanziali delle condizioni atmosferiche.

Così si avranno mattinate particolarmente terse e sgombre di nubi con addensamenti in graduale intensificazione in prossimità dei rilievi, pomeriggi con qualche disturbo in montagna dovuto a locali fenomeni, nottate fresche e stellate. Le temperature si manterranno su valori perfettamente nella media del periodo, con un leggero aumento a metà settimana, ma sempre in un contesto asciutto e ventilato grazie alle immancabili brezze estive.

Le giornate che potranno avere una maggiore presenza di fenomeni nelle aree interne appenniniche dovuti a instabilità pomeridiana sono Giovedì e Venerdì, anche se per questo tipo di eventi è bene constatare giornalmente quanto sia l'entità della cumulogenesi e che spostamento post-formazione possono avere i rovesci nelle aree limitrofe.

Settimana ideale per chi è andato in ferie. Nel fine settimana è molto probabile che la situazione rimarrà simile a quella dei giorni precedenti, ma per un aggiornamento è bene seguire l'articolo di Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) tempo stabile e soleggiato; addensamenti in montagna nel pomeriggio.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale, temperature in lieve ulteriore aumento.
Mercoledì (attendibilità 70%) bello al mattino ovunque. Addensamenti pomeridiani nell'entroterra con possibilità di locali rovesci in montagna.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato con addensamenti pomeridiani sui settori appenninici, dove localmente non si escludono locali fenomeni.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo in gran parte stabile e soleggiato.