MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

8/02/10 h.11 - Settimana di tipico stampo invernale con nubi, piogge e possibili nevicate in basso

Teramo, 8 Febbraio 2010 - Quella che ci apprestiamo a trascorrere sarà una settimana caratterizzata da una decisa fase di maltempo invernale. Febbraio, sotto questo punto di vista, non si smentisce e regala una serie di colpi di coda dell'inverno come nella sua tradizione. Per avere qualche giorno in compagnia del sole e un clima più accogliente bisognerà attendere ancora diversi giorni, almeno a quanto sembra dalle ultime uscite dei modelli matematici.

In poche parole avremo durante i primi giorni della settimana (Lun-Mar) un graduale e lento peggioramento delle condizioni atmosferiche per la formazione in Mediterraneo di un campo di bassa pressione innescato da aria fredda in quota in discesa dall'Atlantico Settentrionale. Successivamente questa area depressionaria andrà approfondendosi (Mercoledì) favorendo l'afflusso di correnti nord-orientali al centro-nord, e captando quindi aria molto fredda presente sull'Europa dell'Est e sui Balcani. Proprio tra Giovedì e Venerdì si avrà la possibilità di precipitazioni nevose a quote basse, di cui però l'entità è ancora abbastanza oscura.

Dunque, ci troviamo nuovamente ad una svolta sotto il profilo meteorologico; anche se in fondo parlare di svolta invernale nel mese di Febbraio non dovrebbe essere una "notizia", ma la normalità. In ogni caso, nei bollettini redatti giornalmente, già dai prossimi giorni, si parlerà con una certa frequenza di quote neve, piogge e tempo incerto; sintomo che la situazione è davvero cambiata rispetto alla settimana scorsa.

Come già detto, Lunedì e Martedì trascorreranno in attesa del più intenso e deciso inasprimento delle condizioni atmosferiche che avverrà nella giornata successiva, Mercoledì, quando piogge e rovesci saranno il tema dominante della giornata; in questa giornata di avrà il calo dello zero termico di circa 1000 metri in 12-16 ore, dai 1400 metri del mattino ai 400-600 metri della notte. Sempre Mercoledì si avranno nevicate consistenti sulle località sciistiche della provincia.

In seguito, con l'arrivo del freddo più intenso, le precipitazioni andranno gradualmente attenuandosi, ma nel contempo è molto probabile che Giovedì si avrà la possibilità di nevicate a quote basse su tutto il territorio provinciale, almeno sui settori interni. Seguirà un fine settimana con temperature decisamente rigide, ma con tempo in miglioramento.

La situazione però rimane ancora abbastanza incerta sia sulla precisa quantità di precipitazioni, sia su come nel weekend si andrà delineando il tempo. Nei prossimi giorni si avranno sicuramente aggiornamenti giornalieri su questo argomento.