MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

08/03/10 h.12 - Settimana invernale, con temperature basse e possibili nevicate a quote collinari

Teramo, 8 Marzo 2010 - Inizio settimana caratterizzato dall'insistenza di correnti orientali piuttosto fredde, soprattutto se confrontate con le medie del periodo. Spesso Marzo riserva questi colpi di coda dell'Inverno che, tuttavia, in questo caso sembra molto più incisivo rispetto al normale, almeno per quanto riguarda la durata.


Fino al weekend, infatti, si avranno basse temperature in quota nonostante i venti tenderanno a disporsi nuovamente dai quadranti occidentali già tra Mercoledì e Giovedì. In questa situazione potremo assistere a fasi di maltempo capaci di favorire nevicate a quote collinari e, localmente, anche più in basso Martedì e, forse, Sabato.

Sarà dunque una settimana all'insegna del clima invernale; nulla a che vedere né con i primi giorni della settimana scorsa dominati da correnti meridionali, né con le tipiche situazioni marzoline, quando le massime diurne si attestano sui 15°C circa. Ci sarà, invece, lo spazio per un ritorno a condizioni di instabilità ed incertezza atmosferica, con momenti caratterizzati da spiccato maltempo a causa di una vasta area depressionaria che stazionerà per diversi giorni sul Mediterraneo.

In particolare, la giornata di Martedì (che seguiremo con un articolo dedicato) appare la più movimentata, con l'arrivo di maltempo nel pomeriggio, unito alle temperature ancora molto basse presenti già dal mattino. Nelle ore successive, nonostante un generalizzato aumento termico in quota, la quota neve si manterrà su livelli collinari, oscillando dai 200 ai 400 metri circa in base all'intensità delle precipitazioni. Teramo città, dunque, appare sul limite e non si escludono disagi dovuti alla neve, perlomeno nei quartieri alti.

Anche se, da Mercoledì, posizione e spostamento della depressione in approfondimento sull'Italia non sono ben chiare, è piuttosto evidente che non avremo a che fare con un transitorio peggioramento, ma con una ben articolata fase perturbata che si manterrà attiva fino al weekend. Consigliamo di seguire giornalmente le previsioni, perché saranno possibili cambiamenti anche repentini della situazione.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, ma senza precipitazioni rilevanti. M massime non oltre i 5-6°C in pianura.
Martedì (attendibilità 70%) dal pomeriggio precipitazioni ovunque, nevose a quote comprese tra i 200 ed i 400 metri. Intensificazione dei fenomeni tra sera e notte con maltempo. Temperature basse su tutta la provincia.
Mercoledì (attendibilità 50%) schiarite sui settori collinari e litoranei. Nubi lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento.
Giovedì (attendibilità 30%) nubi in aumento, temperature in lieve diminuzione, instabilità in transito nella seconda parte della giornata.
Venerdì (attendibilità 20%) variabile con possibilità di deboli rovesci, nevosi a quote collinari. Temperature in diminuzione.
Sabato e Domenica (attendibilità 10%) tempo incerto con possibilità di piogge e nevicate a quote basse o collinari.