MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

15/03/10 h.12 - Settimana dai primi tepori primaverili con fasi soleggiate, ma anche qualche pioggia

Teramo, Lunedì 15 Marzo 2010 - Con molta probabilità la settimana che ci stiamo accingendo a trascorrere sarà una delle migliori da 5-6 mesi a questa parte. Le temperature, infatti, saranno destinate a salire grazie ad una decisa rimonta interciclonica di origine africana che, oltre ad avere effetti importanti dal punto di vista termico, permetterà anche una discreta stabilizzazione atmosferica. Ci sarà comunque spazio per fasi non proprio di bel tempo, specie tra Lunedì sera e Martedì, ma in seguito i giorni si susseguiranno con la gradevolezza del clima primaverile almeno fino al weekend.


Dopo l'ultimo affondo di origine artica che ha prodotto maltempo invernale su tutta la provincia di Teramo e sull'Abruzzo durante la scorsa settimana, il tempo subirà una graduale stabilizzazione che culminerà tra Mercoledì e Venerdì.

Fino a Martedì sera, tuttavia, strascichi del passaggio dell'ultima ondata perturbata si faranno ancora sentire lungo il versante adriatico, soprattutto sotto forma di instabilità transitoria, più incidente nelle ore pomeridiane.

In seguito, Mercoledì, Giovedì e Venerdì avranno come tema dominante il sole con al massimo innocui addensamenti lungo la dorsale appenninica nelle ore più calde della giornata e qualche velatura di passaggio.

Da Sabato in poi, la situazione tornerà a mostrare dei segni di cedimento a causa di un'ampia area depressionaria in approfondimento sull'Europa centro-settentrionale che, anche se gli effetti precipitativi appaiono tuttora oscuri, favorirà l'arrivo di nuova nuvolosità.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) tempo generalmente soleggiato, con addensamenti in aumento nel pomeriggio e possibilità di qualche pioggia sui crinali appenninici.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso o variabile, con qualche pioggia al primo mattino possibile su tutto il territorio provinciale e possibili fenomeni pomeridiani in montagna.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì (attendibilità 60%) belle giornate di sole con qualche addensamento pomeridiano in montagna e qualche velatura in transito. Temperature in aumento.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) nubi in aumento, specie ad opera di stratificazioni medio-alte e velature. Fenomeni possibili in montagna, ma evoluzione ancora molto incerta.