MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

22/03/10 h.12 - Settimana a due marce: nubi e qualche pioggia fino a Mercoledi, poi soleggiato

Teramo, 22 Marzo 2010 - Settimana caratterizzata da due fasi ben distinte sotto il profilo meteorologico. Fino a Mercoledì, infatti, una modesta area ciclonica presente sull'Italia favorirà il transito di nubi e la possibilità di fenomeni sulla nostra regione, anche se la situazione non assumerà i connotati di un guasto deciso delle condizioni atmosferiche.


Successivamente, da Giovedì, la pressione tenderà ad aumentare grazie alla solita rimonta interciclonica calda e stabilizzatrice (anche se per breve tempo...). Evoluzione molto incerta per Sabato e Domenica.

In montagna, la neve inizierà a sciogliersi con maggiore decisione a causa della mancanza nei prossimi giorni di temperature capaci di scendere sotto zero durante le ore notturne. I valori si attesteranno tra 6 e 8°C sui 1500 metri di quota, tendendo ad aumentare fin sui 10-12°C tra Giovedì e Venerdì. Varie porzioni di suolo ritornerà alla luce dopo la sepoltura nivale durata alcuni mesi. Lo zero termico, come consueto verso la fine di Marzo, subirà uno dei principali incrementi annuali, attestandosi tra i 2100 e i 2300 metri.

Settimana, comunque, caratterizzata da una prima fase con cieli in prevalenza grigi e la possibilità di qualche pioggia, specie sui settori interni appenninici e da una seconda fase, a partire da Giovedì, più soleggiata. Tutto ciò in un contesto dominato da correnti meridionali, con una particolare tendenza a favorire al suolo una ventilazione sud-occidentale apportatrice di un incremento delle temperature sulla provincia di Teramo, grazie al fenomeno del Föhn Appenninico. Questi venti di caduta provenienti dai crinali del Gran Sasso, permetteranno di raggiungere i 17-19°C in pianura tra Mercoledì e Giovedì, i 20-22°C Venerdì prossimo.

In seguito, Sabato e Domenica potrebbe giungere sul centro-nord Italia un vasto nucleo depressionario di origine nord-atlantica, anche se gli effetti di tale struttura barica sono piuttosto incerti e poco definibili a distanza di troppi giorni. Diciamo che, tendenzialmente, dovrebbe verificarsi un nuovo guasto delle condizioni atmosferiche.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) cielo nuvoloso con la possibilità di qualche precipitazione nelle ore pomeridiane e serali.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso, con la possibilità di fenomeni pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie.
Mercoledì (attendibilità 70%) nuvoloso con possibilità di fenomeni pomeridiani sulle aree appenniniche e su quelle interne della provincia. Lieve aumento termico.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, molte nubi al pomeriggio con isolati fenomeni pomeridiani possibili a ridosso dei crinali. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 50%) soleggiato con qualche addensamento pomeridiano in montagna e qualche velatura in transito. Temperature in deciso aumento, massime in pianura oltre i 20-22°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) Evoluzione ancora molto incerta. Tendenza a peggioramento.