MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

29/03/10 h.12 - Settimana nel complesso soleggiata con temperature miti e ventilazione occidentale

Teramo, Lunedì 29 Marzo 2010 - Sarà una settimana dominata da una circolazione occidentale che, a guardare le ultime uscite dei modelli previsionali, appare decisa ma innocua, a parte la fase lievemente instabile che caratterizzerà Martedì. Per il resto, dunque, trascorreremo giornate all'insegna del tempo soleggiato e primaverile, con una ventilazione da Ovest a tratti anche sostenuta che potrà favorire localizzati fenomeni di Föhn Appenninico e dei passaggi di velature o stratificazioni che determineranno dei momentanei e parziali offuscamenti della radiazione solare.


Tra Lunedì (oggi) e Martedì si esaurirà la rimonta interciclonica di origine afro-mediterranea a causa di un affondo depressionario che coinvolgerà tutta l'Europa centro-settentrionale e le nostre regioni settentrionali. Il centro-Italia verrà intaccato solo marginalmente da quest'area di instabilità; in particolare, il versante adriatico che non è destinato a subire effetti significativi, se non per brevi fasi caratterizzate da nubi alte e stratificate in transito e da venti moderati (e localmente anche forti sui crinali appenninici).

Le temperature si manterranno per tutta la settimana in linea con i valori stagionali; le massime si attesteranno in pianura su valori compresi tra 17 e 20°C, con qualche picco anche sui 21-22°C nelle giornate con Föhn Appenninico più accentuato. In montagna lo zero termico sarà prossimo ai 2800-3000 metri fino a Mercoledì, per poi scendere intorno ai 1800-2000 metri; nelle principali località montane (1500 metri di quota circa) si potranno registrare valori diurni compresi tra 7 e 10°C per la prima parte della settimana, tra 3 e 6°C nella seconda parte.

In seguito, Sabato e Domenica le temperature subiranno un aumento a causa di una breve rimonta interciclonica, prima della discesa rapida in Mediterraneo di una intensa depressione che, probabilmente, determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche durante la prossima settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) soleggiato con qualche velatura in transito.
Martedì (attendibilità 75%) parzialmente o, a tratti, nuvoloso per stratificazioni in transito. Possibilità di addensamenti sulle zone appenniniche.
Mercoledì (attendibilità 70%) giornata di sole. Lieve aumento termico.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, addensamenti al pomeriggio. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 50%) soleggiato con qualche addensamento pomeridiano in montagna e qualche velatura in transito.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) nubi e stratificazioni in intensificazioni, poi maggiore incertezza atmosferica. Tendenza a peggioramento.