MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

17/05/10 h.12 - Settimana con aria fresca orientale e tempo instabile nelle ore centrali del giorno

Teramo, 17 Maggio 2010 - Non tutto procede con regolarità quando si ha a che fare con l'evoluzione a medio termine delle condizioni atmosferiche, soprattutto se si considera in quale stagione ci troviamo. Durante il fine settimana passato, infatti, si sono venute a creare i presupposti per una permanenza dell'instabilità sull'Italia anche per i prossimi giorni, senza lasciare spazio ad una rimonta anticiclonica che, in questi casi, sarebbe stata troppo scontata.


Il miglioramento annunciato nei precedenti articoli, dunque non ci sarà. La settimana entrante verrà caratterizzata da correnti fresche nord-orientali e da pomeriggi piovosi (e a tratti temporaleschi).

Il miglioramento che tutti attendevano non ci sarà. La svolta verso condizioni meteorologiche incentrate su un aumento delle temperature ed una stabilizzazione del tempo, come spesso avviene sulla fine di Maggio, non sarà possibile a causa della predominanza di un campo di bassa pressione ben strutturato sull'Europa centro-orientale.

A guardare i modelli matematici la settimana scorsa, sembrava che nei prossimi giorni potesse prendere piede sul Mediterraneo una rimonta anticiclonica non eccessivamente intensa, ma pur sempre apportatrice di un deciso passo verso giornate calde e soleggiate.

Invece, anche se non ci troveremo a che fare con un campo stabile di bassa pressione, ma più con impulsi perturbati in transito, nei prossimi giorni si avranno condizioni spiccatamente instabili durante le ore pomeridiane, con fenomeni temporaleschi nelle aree interne. Solo Mercoledì il peggioramento potrà interessare tutto il territorio regionale e provinciale.

Per effetto delle correnti nord-orientali, i valori sia diurni che notturni si manterranno inferiori alle medie stagionali per tutto il periodo, con l'opportunità di qualche spruzzata di neve fresca sui crinali di Gran Sasso e Monti della Laga.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) al mattino cielo nuvoloso, dal pomeriggio piogge sparse sulle aree interne. Esaurimento dei fenomeni in serata.
Martedì (attendibilità 75%) bello al mattino. Instabilità pomeridiana sui settori interni con possibili temporali.
Mercoledì (attendibilità 70%) addensamenti e rovesci possibili nelle ore mattutine e pomeridiane. Possibili temporali.
Giovedì (attendibilità 60%) soleggiato al mattino, nubi e rovesci tra pomeriggio e sera. Possibili temporali.
Venerdì (attendibilità 50%) tempo in prevalenza soleggiato al mattino, nubi e rovesci al pomeriggio. Possibili temporali.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) addensamenti sui settori interni con possibili fenomeni.