MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

24/05/10 h.11 - Settimana dal sapor estivo con tempo maggiormente stabile e temperature in aumento

Teramo, Lunedì 24 Maggio 2010 - Arrivano i primi segnali dell'imminente Estate. Arrivano grazie ad una fase interciclonica più accentuata e prolungata nel tempo, capace di favorire una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su tutta Italia e un aumento generalizzato delle temperature. Questa situazione durerà almeno fino a Giovedì; dunque, non è destinata a durare a lungo.


Nel frattempo, dopo giorni passati in balia dell'incertezza, è tempo di lasciare a casa l'ombrello ad eccezione che su qualche area interna della provincia di Teramo e dell'Abruzzo, dove locali fenomeni pomeridiani saranno ancora possibili.

Siamo alle prese con una breve fase di tempo più stabile, dopo aver avuto a che fare con giornate all'insegna dei temporali pomeridiani, dell'umidità serale e notturna, delle temperature al di sotto delle medie stagionali con anomalie distribuite per tutte le 24 ore. Una situazione che ha permesso di raggiungere valori di pioggia cumulata mensile tra 70 e 80 mm in provincia di Teramo, quantità sopra la norma del periodo.

In questi giorni, invece, un aumento della pressione a tutte le quote, favorita da una rimonta anticiclonica di origine afro-mediterranea, determinerà il completo allontanamento di correnti instabili. Ciò si tradurrà in condizioni generalizzate di bel tempo, con qualche fenomeno pomeridiano lungo la dorsale appenninica dovuto prevalentemente all'accumulo mattutino di calore al suolo (classiche colonne d'aria umida e calda in rapida ascesa dalla tarda mattinata, con tipica formazione di cumuli torreggianti nelle zone montuose).

Le temperature subiranno un graduale e deciso incremento, fino a raggiungere, tra Martedì e Mercoledì, massime comprese tra 25 e 28°C nelle zone pianeggianti e nei fondovalle interni; qualche grado in meno lungo le coste dove sarà la brezza a mantenere i valori più bassi. Caldo anche in montagna: sempre a metà settimana, attesi fino a 14-16°C a 1500 metri di quota.

In seguito, proprio per la naturale contrapposizione di queste rimonte anticicloniche con aree depressionarie sull'Atlantico centro-settentrionale, è probabile che il tempo subirà un guasto, inizialmente Giovedì, poi anche a fine settimana inoltrato. Un campo di bassa pressione in approfondimento su Gran Bretagna e Francia dovrebbe infatti raggiungere le regioni centro-settentrionali italiane, favorendo un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, non è ancora certa un'evoluzione così lineare, pertanto rimandiamo un'analisi più approfondita del weekend all'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) soleggiato con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Possibile qualche fenomeno in prossimità dei crinali.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole con caldo in intensificazione. Sporadici addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Mercoledì (attendibilità 70%) bella giornata di sole. Massime oltre i 25-26°C in pianura. Dalla sera velature in arrivo con copertura in incremento nella notte.
Giovedì (attendibilità 60%) giornata instabile con piogge e possibili temporali in transito. Caldo.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) più nubi con probabile peggioramento.