MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

31/05/10 h.11 - Settimana con alternanza tra rasserenamenti e transito di fasi perturbate

Teramo, Lunedì 31 Maggio 2010 - Il tempo non accenna a stabilizzarsi sull'Italia, proprio mentre una poderosa rimonta anticiclonica si espande su tutta l'Europa occidentale, dall'Inghilterra alla Spagna. Il nostro paese, infatti, rimane sotto l'influenza di un sistema depressionario isolatosi sui Balcani che, nei prossimi giorni, favorirà fasi perturbate anche intense lungo il versante del medio-basso adriatico, intervallate a momenti di maggiore calma caratterizzati da estesi rasserenamenti.


Questa situazione è destinata a durare tutta la settimana entrante, per poi lasciare spazio (probabilmente) all'anticiclone afro-azzorriano che è in procinto di prendere il sopravvento su tutto il comparto mediterraneo. Per una duratura stabilizzazione delle condizioni atmosferiche dovremo attendere almeno la fine di questa settimana.

Infatti, il campo di bassa pressione che si è isolato sui Balcani continuerà a condizionare le condizioni meteorologiche sul nostro paese, in particolare lungo il versante adriatico, più esposto agli impulsi perturbati provenienti da est.

E' così che Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì sono previsti temporali e un rinforzo dei venti proprio a causa del transito di queste fasi perturbate, attive principalmente nelle ore pomeridiane. Martedì si avrà invece il tempo per estesi rasserenamenti.

Le temperature rimarranno su valori leggermente al di sotto delle medie stagionali, con oscillazioni verso il basso piuttosto accentuate durante le fasi piovose. In particolare, le massime diurne potrebbero a stento raggiungere i 20-22°C tra Giovedì e Venerdì, quanto è atteso il passaggio finale della depressione.

In seguito, è possibile dare confortanti notizie sul prossimo fine settimana, anche se la cautela è d'obbligo. Tuttavia, l'espansione dell'anticiclone afro-azzorriano sul Mediterraneo è questione solo di poco, visto il vigore con cui nei prossimi giorni sia la penisola iberica, sia l'Europa centro-occidentale, verranno raggiunte dal sole e dal caldo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) al mattino nubi in aumento. Pomeriggio con addensamenti, rovesci e qualche temporale. Successive schiarite.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole. Sporadici addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Mercoledì (attendibilità 70%) nubi e piogge sparse con temporali pomeridiani. Rasserena in serata.
Giovedì (attendibilità 60%) giornata instabile con piogge e temporali in transito, specie tra pomeriggio e sera.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Venerdì ancora qualche pioggia al pomeriggio in montagna.