MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

07/06/10 h.12 - Settimana con prevalenza di sole sulle coste e addensamenti pomeridiani in montagna

Teramo, Lunedì 7 Giugno 2010 - Inizia un generale predominio dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-orientale e, conseguentemente, sull'Italia centro-meridionale. Nei prossimi giorni, infatti, si affermerà una rimonta afro-azzorriana su tutto il comparto balcanico, con temperature in deciso aumento e una diffusa stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Sull'Europa occidentale, invece, continuerà a tenere banco una blanda saccatura atlantica, ma capace di generare fasi perturbate abbastanza incisive e di influenzare il tempo anche sul nord Italia.


Siamo dunque ad una svolta per la stagione estiva, che può considerarsi avviata a partire dal fine settimana appena trascorso, dato che nei prossimi giorni la situazione non cambierà di molto.

Tuttavia, durante il pomeriggio si avvertirà una maggiore incertezza del tempo nei settori interni d'Abruzzo e della provincia di Teramo, a causa di addensamenti che, dalla tarda mattinata, andranno ad accrescersi fino a scaturire qualche rovescio. Si tratterà comunque di fenomeni prettamente estivi, localmente temporaleschi, associabili alla cumulogenesi dovuta al calore accumulato nell'entroterra dal soleggiamento mattutino.

E' così che nelle ore centrali di Lunedì, Martedì e Mercoledì si potranno verificare piovaschi in montagna, in parziale sconfinamento alle zone collinari. Più soleggiato e asciutto sulle coste. Da Giovedì si avrà un'intensificazione delle correnti meridionali, con un deciso aumento delle temperature a tutte le quote ed una ulteriore e momentanea stabilizzazione del tempo.

L'evoluzione per il fine settimana non è ancora ben chiaro, data la contrapposizione tra il campo di bassa pressione su Francia e Penisola Iberica e di alta pressione sui Balcani; in queste condizioni l'Italia rimane divisa tra due fuochi su cui è insensato prendere una precisa strada previsionale.

Le temperature subiranno un lento e graduale aumento, sia le massime che le minime. Proprio tra Giovedì e Venerdì si avranno le condizioni favorevoli per superare i 30-32°C sulle aree pianeggianti e litoranee, con valori notturni non inferiori ai 17-19°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) addensamenti pomeridiani nell'entroterra con possibilità di rovesci e temporali; soleggiato e asciutto nelle zone litoranee.
Martedì (attendibilità 75%) addensamenti pomeridiani nell'entroterra con possibilità di rovesci e temporali; soleggiato e asciutto nelle zone litoranee.
Mercoledì (attendibilità 70%) addensamenti pomeridiani in montagna con qualche rovescio sparso; bel tempo altrove.
Giovedì (attendibilità 60%) temperature in aumento con correnti meridionali in rinforzo. Tempo prevalentemente stabile e soleggiato.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) caldo con alternanza tra fasi soleggiate e stratificazioni in transito. Possibile peggioramento per Domenica?.