MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo stabile su coste e colline, qualche disturbo in montagna. Caldo nella norma.

Teramo, Lunedì 1 Luglio 2013, ore 20 - Settimana caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone afro-azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. La situazione, dunque, è destinata a rimanere stabile a lungo, con qualche modesto disturbo pomeridiano lungo la dorsale appenninica a causa di una cumulogenesi indotta principalmente dal caldo mattutino e non da rilevanti infiltrazioni di aria fredda in quota. Martedì e Giovedì i rovesci potranno, localmente, raggiungere le aree collinari. Le temperature saliranno per poi mantenersi piuttosto stabili entro le medie stagionali. Condizioni "ideali" sulle coste.

Situazione Generale: l'anticiclone delle Azzorre riprende forza sul Mediterraneo centro-occidentale favorendo una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sull'Italia. Per l'intero arco della settimana la cumulogenesi sarà confinata ai settori montani, favorendo solo fenomeni isolati, anche se qualche rovescio più "esteso" è atteso nelle giornate di Martedì e Giovedì a causa di un momentaneo abbassamento dei valori di pressione.

Addensamenti pomeridiani in montagna soleggiato altrove: nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno piuttosto stabili sulle coste, dove ci saranno condizioni abbastanza "ideali", sia sotto un profilo meteorologico che termico. Gli addensamenti pomeridiani in montagna, invece, potranno dar luogo a fenomeni che, Martedì e Giovedì, sconfineranno anche sulle aree collinari dell'entroterra. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, nella norma per tutta la settimana: le temperature aumenteranno leggermente già da Lunedì, per poi raggiugere i 27-30°C di massima in pianura tra Martedì e Giovedì. Le minime notturne sono attese in aumento, comprese tra 16 e 19°C. I valori termici, dunque, saranno pienamente nella norma.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino sereno ovunque, nubi in montagna nel pomeriggio dove sono attese isolate precipitazioni. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi in graduale intensificazione sulle zone appenniniche, soleggiato altrove. Nel pomeriggio instabilità sui settori interni, specie montani, con rovesci sparsi. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino sereno ovunque, nubi in montagna nel pomeriggio dove sono attese isolate precipitazioni. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) inizialmente soleggiato, ma con addensamenti in intensificazione entro il pomeriggio, quando è attesa instabilità diffusa nelle zone appenniniche. Possibile estensione dell'incertezza atmosferica anche alle ore serali e notturne.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino residui addensamenti, ma in dissolvimento. Dal pomeriggio tempo stabile e soleggiato ovunque.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente stabile con temperature in lieve aumento.