MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo discreto fino a Giovedì, poi peggiora. Temperature stazionarie, caldo moderato.

Teramo, Lunedì 15 Luglio 2013, ore 22 - Settimana abbastanza tranquilla sotto il profilo meteorologico, con qualche disturbo nella giornata di Martedì a causa del transito di un debole fronte che causerà anche una momentanea diminuzione delle temperature. Nonostante ciò, le condizioni meteo saranno nel complesso stabili fino al weekend, con il rischio di temporali pomeridiani molto inferiore rispetto ai giorni scorsi. Massime e minime in linea con le medie stagionali. Tuttavia, proprio quando sembra che l'Estate voglia prendere piede, ecco all'orizzonte una nuova fase di instabilità a partire dal prossimo weekend.

Situazione Generale: la pressione al suolo è abbastanza elevata su tutto il comparto centro-occidentale del Mediterraneo, ma infiltrazioni di aria fredda in quota sono attese sempre più incisive nel corso della settimana. Martedì è attesa la prima debole linea di instabilità, ma solo a partire da Venerdì sui paesi d'oltralpe i geopotenziali in quota scenderanno stabilmente, favorendo il ritorno dei temporali pomeridiani anche sull'Italia centro-settentrionale.

Soleggiato fino al weekend, tranne qualche disturbo Martedì: nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno piuttosto stabili su tutto il territorio provinciale e regionale, con al massimo qualche deole fenomeno pomeridiano su Marsica e Alto Sangro. Solo Martedì addensamenti al mattino potranno produrre piovaschi su tutta la fascia adriatica, con miglioramento e dissolvimento della copertura già dal pomeriggio. Tra Giovedì e Venerdì ritorno dei temporali pomeridiani sui settori interni. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, in momentanea diminuzione Martedì: le temperature rimarranno prossime alle medie del periodo per l'intero arco della settimana, al più di qualche grado inferiori. Massime in pianura tra 28 e 31°C, minime notturne comprese tra 17 e 20°C. Solo Martedì si assisterà ad un calo momentaneo dei valori con massime sui 26-29°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole su gran parte del territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino variabilità con possibili deboli rovesci. Dal pomeriggio rasserenamenti sempre più estesi.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino sereno ovunque. Nel pomeriggio addensamenti in montagna dove saranno possibili isolate precipitazioni, soleggiato altrove. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 29 e 32°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino bel tempo. Nel pomeriggio nubi in montagna e sui settori interni dove sono attese precipitazioni, anche temporalesche; soleggiato altrove. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente soleggiato al mare, instabile al pomeriggio sui settori interni con temporali. Temperature in lieve aumento.