MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana soleggiata con qualche disturbo pomeridiano in montagna. Caldo in intensificazione.

Teramo, Lunedì 22 Luglio 2013, ore 21 - Settimana tipicamente estiva. Dopo tanta incertezza arriva un periodo di maggiore stabilità atmosferica, con caldo in intensificazione. L'anticiclone africano si espande sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale causando un inevitabile stabilizzazione delle condizioni meteo e un riscaldamento a tutte le quote sull'Italia. Anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo verranno investite dall'ondata di calore, ma comunque i valori massimi non raggiungeranno livelli di allarme. I disturbi pomeridiani interesseranno principalmente le aree montane, solo localmente potranno sconfinare sui settori collinari.

Situazione Generale: la pressione al suolo aumenta su tutto il comparto Mediterraneo centro-occidentale con un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche. I temporali pomeridiani dei giorni scorsi saranno solo un ricordo, perlomeno per le aree collinari e litoranee, a causa del fatto che in quota, il riscaldamento determinerà una cumulogenesi molto meno pronunciata nelle ore centrali della giornata.

Soleggiato fino al weekend, tranne qualche disturbo in montagna: nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno piuttosto stabili su tutto il territorio provinciale e regionale, con al massimo qualche isolato fenomeno pomeridiano su Marsica, Alto Sangro, Gran Sasso e Majella. Le zone litoranee saranno sempre sgombre da nubi. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, caldo in intensificazione: tra Lunedì e Martedì le temperature aumenteranno fino a superare le medie stagionali. Le massime in pianura si attesteranno tra i 30 e i 33°C, con minime notturne comprese tra 21 e 24°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole su gran parte del territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo con locali addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in aumento, massime comprese tra 29 e 32°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino sereno ovunque. Nel pomeriggio addensamenti in montagna dove saranno possibili isolate precipitazioni, soleggiato altrove. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su coste e colline. Nel pomeriggio nubi in montagna e sui settori interni dove sono attese precipitazioni, anche temporalesche. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente soleggiato al mare, instabile al pomeriggio sui settori interni. Temperature in ulteriore aumento.