MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana instabile con temporali pomeridiani. Temperature inizialmente nella media, poi in calo.

Teramo, Lunedì 26 Agosto 2013, ore 20 - Sembra che l'Estate sia, per il momento, terminata. Per tutta la prossima settimana il tempo rimarrà incerto e instabile, specie nelle ore pomeridiane, a causa dell'approfondimento sull'Europa di una saccatura nord-Atlantica dal nucleo piuttosto freddo per la stagione. Il bordo meridionale di questa struttura barica interesserà le regioni centrali italiane almeno fino all'inizio della prossima settimana, facendo aumentare notevolmente la possibilità di temporali pomeridiani sui settori interni e nelle aree limitrofe. Le temperature si manterranno inizialmente nella media, per poi scendere ulteriormente di 3-4°C nel weekend.

Situazione Generale: una saccatura nord-Atlantica dal nucleo freddo in quota attraversa tutta l'Europa centro-settentrionale, interessando parzialmente anche la nostra penisola. L'Abruzzo e la provincia di Teramo verranno coinvolti da un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie nelle ore pomeridiane, quando il contrasto tra il riscaldamento al suolo per l'irraggiamento mattutino e l'aria più fredda in quota sarà rilevante.

Tempo più instabile Martedì, Giovedì e nel weekend: Lunedì e Mercoledì prevarrà il sole su gran parte del territorio provinciale, ad eccezione dei settori montani. Martedì e Giovedì, invece, il tempo sarà instabile un pò ovunque, fin dal mattino sulle aree interne, piovosi e temporaleschi nel pomeriggio. Molto incerto anche il fine settimana. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma ad inizio settimana, poi ulteriore diminuzione: durante la prima parte della settimana le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali. Poi, da tra Giovedì e Venerdì, aria più fredda in quota raggiungerà l'Italia centro-settentrionale facendo abbassare i valori un pò ovunque. Tra Lunedì e Mercoledì massime in pianure tra 26 e 29°C, da Giovedì in poi tra 24 e 27°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata caratterizzata dal bel tempo su coste e colline. Addensamenti pomeridiani sui monti, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo stabile e soleggiato. Isolati e innocui addensamenti pomeridiani in montagna.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60% al mattino sole sulle coste, nubi in intensificazione lungo la dorsale appenninica. Addensamenti pomeridiani e serali sui settori interni dove saranno possibili rovesci temporaleschi, anche di moderata intensità.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino addensamenti sparsi con precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio ancora tempo incerto, ma iniziali schiarite a partire dalle coste, in estensione entro sera anche alle zone interne.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata soleggiata su gran parte del territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente instabile, specie sui settori interni. Temperature sotto le medie stagionali.