MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo tendenzialmente instabile fino a Giovedì, poi migliora. Temperature in calo.

Teramo, Lunedì 9 Settembre 2013, ore 18 - Settimana abbastanza instabile sotto il profilo atmosferico, anche se non mancherà spazio per ampie fasi soleggiate. Non si avranno, dunque, giornate perturbate o ore consecutive con cielo nuvoloso e piogge, bensì saremo coinvolti da rapidi peggioramenti che lasceranno rapidamente il campo ai rasserenamenti. In particolare, Martedì tra sera e notte, Mercoledì in mattinata e Giovedì pomeriggio potrà esserci un più marcato guasto delle condizioni atmosferiche. Le temperature subiranno una graduale diminuzione per l'abbassamento significativo dei valori in quota causato dall'arrivo di aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale.

Situazione Generale: l'area anticiclonica che fino al weekend scorso ha protetto l'Italia da eventuali guasti del tempo, nei prossimi giorni cederà il passo, prima a correnti più umide e instabili di origine atlantica, poi alla discesa di una saccatura dal nucleo piuttosto freddo in quota. Ciò causerà il transito di due rapidi peggioramenti tra inizio e metà settimana. In seguito, miglioramento delle condizioni atmosferiche per una nuova e momentanea rimonta altopressoria.

Tempo instabile fino a Giovedì, poi migliora: Lunedì si avrà un primo debole assaggio dei peggioramenti attesi in settimana, con nubi in transito, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare. Martedì, nubi fin dal mattino, ma temporali e piogge in arrivo solo tra sera e notte, a partire dai settori occidentali. Mercoledì la situazione non sarà molto mutata, con possibilità di piovaschi sparsi durnate la prima parte della giornata. Giovedì soleggiato al mattino, con addensamenti lungo la dorsale appenninica dove, nel pomeriggio, non sono esclusi rovesci. Miglioramento da Venerdì con probabile bel tempo nel fine settimana. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in graduale diminuzione, fino a valori sotto la norma: le temperature tenderanno a scendere gradualmente, passando dai valori attuali nella norma a valori sotto le medie stagionali. Tra Giovedì e Venerdì clima fresco; massime in pianura comprese tra 22 e 25°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cielo generalmente nuvoloso per l'intero arco della giornata su tutto il territorio provinciale, ma senza fenomeni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) cielo nuvoloso fin dal mattino. Tra sera e notte peggioramento delle condizioni atmoferiche, con possibili rovesci in transito.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) spiccata variabilità per l'intero arco della giornata, con tendenza a maggior copertura nuvolosa tra mattina e pomeriggio. Possibili rovesci.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) variabile con possibili piovaschi tra pomeriggio e sera.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo generalmente soleggiato salvo addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo Sabato, tempo in debole peggioramento Domenica. Temperature sotto la media.