MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana autunnale, con fasi di instabilità atmosferica alternata a schiarite. Temperature stabili.

Teramo, Lunedì 7 Ottobre 2013, ore 16 - Settimana all'insegna dell'incertezza atmosferica, in pieno stile autunnale. Le previsioni sul medio periodo, che a metà della scorsa settimana facevano intravedere un miglioramento del tempo, sono state completamente stravolte dalla prolungata permanenza della bassa pressione accentuatasi nel weekend sull'Italia. Essa, ancora oggi presente sulle nostre regioni, fungerà da catalizzatrice per un nuovo nucleo depressionario atteso tra Giovedì e Venerdì. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi su valori prossimi alle medie stagionali.

Situazione Generale: un'area depressionaria staziona sull'Italia, perdendo via via consistenza nella prima parte della settimana. Tuttavia, un nuovo nucleo perturbato proveniente dall'Europa settentrionale verrà "attirato" sul nostro paese dai bassi geopotenziali già presenti, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche entro il weekend.

Instabile Lunedì e Martedì, breve tregua, poi peggiora di nuovo tra Venerdì e Sabato: lunedì e martedì il tempo sarà a tratti instabile con piogge sparse, specie nelle ore pomeridiane. Mercoledì e Giovedì permarranno annuvolamenti, ma prevalentemente sterili, a tratti intensi solo in prossimità dei rilievi. Venerdì il tempo peggiorerà nuovamente con clima ventoso, anche se i piovaschi transiteranno rapidamente tra mattino e pomeriggio, alternandosi a schiarite anche ampie. Probabili nuove piogge fine settimana. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, nella norma: le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali. I valori massimi oscilleranno tra 19 e 22°C in pianura, con un lieve aumento possibile tra Giovedì e Venerdì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo instabile e incerto per tutta la giornata, con possibilità di rovesci sparsi, specie tra tardo pomeriggio e la serata.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) cielo generalmente nuvoloso su tutto il territorio provinciale con possibilità di rovesci sparsi tra mattino e sera. Migliora nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) variabile con possibilità di sporadiche precipitazioni nelle ore pomeridiana, specie al confine con le Marche.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato su coste e colline; addensamenti lungo la dorsale appenninica con intensa ventilazione sud-occidentale.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino nuvoloso con possibilità di rovesci sparsi. Clima ventoso. Tra pomeriggio e sera possibilità di rasserenamenti.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) deboli piogge in transito Sabato, rasserenamenti Domenica.