MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata dal transito di stratificazioni. Temperature in diminuzione Mercoledì.

Teramo, Lunedì 28 Ottobre 2013, ore 17 - Settimana tutta incentrata sulla diminuzione delle temperature che avverrà Mercoledì. Dato che non è previsto un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma al massimo qualche piovasco Giovedì, la vera notizia sul fronte meteorologico è legata al ritorno dei valori termici fin quasi in linea con le medie stagionali. Dopo giornate pseudo-primaverili, con massime che hanno sfiorato i 25°C, entro il weekend si assisterà ad un raffreddamento in quota che inevitabilmente si riperquoterà anche nei bassi strati. Rischio foschie o nebbia a banchi al primo mattino e dopo il tramonto sulle zone pianeggianti e lungo le coste.

Situazione Generale

Nel corso della settimana il campo di alta pressione che ha determinato bel tempo nei giorni scorsi è destinato a cedere il passo a correnti occidentali più fresche e instabili. Tuttavia, sull'Abruzzo e la provincia di Teramo non è previsto un peggioramento significativo, ad eccezione di qualche stratificazione in transito e deboli piovaschi possibili Giovedì.

Da Martedì al weekend stratificazioni in transito, possibili piovaschi Giovedì

Lunedì bella giornata di sole. Martedì e Mercoledì alternanza tra schiarite e annuvolamenti ad opera di velature e stratificazioni medio-alte in transito, con la possibilità di formazione di qualche banco di nebbia notturno nelle zone pianeggianti e litoranee. Giovedì cielo generalmente nuvoloso, con condizioni di instabilità nelle ore pomeridiane, quando saranno possibili fenomeni sui settori interni. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in diminuzione da Mercoledì

Le temperature torneranno nelle medie stagionali a partire da Mercoledì, grazie a un raffreddamento in quota favorito dal ritorno di correnti atlantiche in Mediterraneo. Dunque, fino a Martedì pomeriggio i valori massimi oscilleranno tra 22 e 25°C in pianura, mentre da Mercoledì in poi tra 18 e 21°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata, con possibilità qualche innocuo annuvolamento in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato con velature in intensificazione. Dal pomeriggio stratificazioni in transito. Foschie in serata e nella notte sulle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie su valori elevati, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata caratterizzata da stratificazioni in transito, specie a partire dal pomeriggio. Foschie in serata e nella notte sulle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) nuvoloso e incerto fin dal mattino. Nel pomeriggio possibili rovesci sparsi sulle aree montane.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nubi sparse con possibilità di rovesci nel corso della giornata, specie sui settori interni.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) situazione incerta, tempo tendenzialmente instabile. Temperature nella norma.