MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana autunnale con tempo molto variabile. Piogge e rovesci tra Lunedì e Martedì, poi migliora.

Teramo, Lunedì 4 Novembre 2013, ore 17 - Settimana all'insegna del peggioramento atteso tra la tarda serata di Lunedì e la giornata di Martedì. Per il resto saranno il vento e le schiarite a prevalere. A parte i valori termici che sono scesi solo di qualche grado rispetto ad Ottobre, mantenendosi leggermente superiori alla norma, il mese di Novembre inizia con il transito di una perturbazione atlantica rapida, ma efficace, che farà sentire i suoi effetti soprattutto nella mattinata di Martedì. Poi, la situazione migliorerà sensibilmente, con il ritorno di schiarite che, solo tra Venerdì e Sabato, potranno essere disturbate da innocue stratificazioni in transito.

Situazione Generale

Nel corso della settimana un sistema perturbato proveniente dall'Atlantico raggiungerà l'Italia attraversandolo da ovest verso est. Tra Lunedì notte e Martedì mattina, la fase più attiva della perturbazione transiterà sull'Abruzzo, apportando un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche e piogge sparse. In seguito, si avrà un deciso miglioramento già a partire da Mercoledì.

Piogge tra Lunedì notte e Martedì, poi bel tempo

Lunedì giornata soleggiata e ventilata, con peggioramento in serata. Piogge in arrivo nella notte. Martedì condizioni di tempo instabile e piovoso, con rovesci sparsi, localmente anche a carattere temporalesco; migliora tra sera e notte. Mercoledì bella giornata di sole. Giovedì soleggiato con velature in transito, Venerdì stratificazioni alte localmente intense, ma senza precipitazioni rilevanti. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in diminuzione Martedì, poi in lieve aumento

Caldo per Fohn Appenninico nella giornata di Lunedì. Poi, le temperature torneranno nelle medie stagionali Martedì con massime in pianura sui 18-21°C, grazie al transito della perturbazione. Tuttavia, da Mercoledì saranno di nuovo in aumento di 2-3°C, raggiungendo massime sui 20-23°C in pianura.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata, con possibilità qualche innocuo annuvolamento in transito. Peggioramento in serata, piogge nella notte.
Temperature elevate per Fohn Appenninico, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino brutto tempo con piogge sparse ovunque. Dal pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni. Schiarite e rasserenamenti in serata.
Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Foschie in serata e nella notte sulle zone pianeggianti.
Temperature in aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato ad eccezione di innocue velature in transito.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) velature e stratificazioni in transito che, localmente, potranno oscurare il soleggiamento. Non sono previste precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) situazione incerta, tempo tendenzialmente instabile. Temperature nella norma.