MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana tipicamente autunnale, con quattro linee di instabilità in transito fino al weekend

Teramo, Lunedì 18 Novembre 2013, ore 18 - Settimana all'insegna dell'estrema variabilità atmosferica, tipica dei mesi autunnali. La goccia fredda in quota che staziona tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, infatti, nei prossimi giorni sarà nuovamente alimentata da una nuova discesa meridiana di una saccatura nord-atlantica. Questo causerà un rinvigorimento dell'area di bassa pressione presente al suolo tra Spagna e Italia, con inevitabili ripercussioni anche sulle nostre regioni centro-settentrionali. Anche se, con correnti prevalentemente occidentali, la provincia di Teramo risulta meno soggetta alle fasi più intense di maltempo grazie alla protezione fornita dalla dorsale appenninica, non mancherà il passaggio di piogge sparse. Temperature generalmente stazionarie prima di un nuovo calo atteso nel weekend.

Situazione Generale

Durante la settimana, lo stazionamento sul Mediterraneo di aria fredda in quota, causerà condizioni idonee all'approfondimento di una vasta area di bassa pressione che, a fasi alterne, invierà impulsi perturbati verso l'Italia. L'Abruzzo e la provincia di Teramo verranno colpite da questi rapidi peggioramenti da Lunedì notte fino a Venerdì, intervallati a brevi momenti in cui ci saranno momentanee schiarite.

Piogge tra Lunedì notte e Martedì, tra Martedì e Mercoledì, Giovedì e Venerdì

Lunedì giornata caratterizztaa da un generale aumento della nuvolosità, con piogge a partire dalla notte. Martedì condizioni di tempo instabile e piovoso al primo mattino, ma esaurimento dei fenomeni e schiarite in giornata. Nella notte peggiora rapidamente con piogge in transito fino al primo mattino di Mercoledì, poi più asciutto fino alla notte seguente, quando è atteso un nuovo peggioramento. Giovedì cieli grigi e piogge sparse, specie al mattino, poi migliora. Venerdì subito nuvoloso, con peggioramento e piogge in arrivo nel corso della giornata. Tra sera e notte esaurimento dei fenomeni. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente stazionarie, in lieve diminuzione da Giovedì

Le temperature si manterranno lievemente superiori ai valori stagionali, con massime in pianura comprese tra 14 e 17°C, grazie al transito della perturbazione. Poi da Giovedì, torneranno in media in virtù di un leggero raffreddamento: massime sui 12-15°C in pianura.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) velature e stratificazioni in graduale intensificazione nel corso della giornata. Peggioramento in serata, piogge nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino instabile con piogge sparse. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni con schiarite e rasserenamenti in serata. Nella notte nuovo rapido peggioramento.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino residue nubi e piovaschi sparsi. Alternanza tra schiarite e annuvolamenti nel pomeriggio. entro la notte nuovo peggioramento con piogge in arrivo.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) mattinata grigia e piovosa con rovesci localmente anche di moderata intensità, poi migliora nel pomeriggio.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino nuvoloso, nel poemriggio peggioramento con piogge sparse e rovesci. Tra sera e notte parziale miglioramento.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) situazione incerta, tempo tendenzialmente instabile. Temperature nella norma con primi freddi in montagna e nelle zone interne.