MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo in miglioramento dopo Lunedì, in attesa di nuovo freddo nel weekend

Teramo, Lunedì 2 Dicembre 2013, ore 17 - Settimana all'insegna di un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo i fenomeni alluvionali attesi e puntualmente verificatisi nella giornata di Lunedì. Dunque, la conta dei danni potrà essere fatta in piena tranquillità, almeno da un punto di vista meteorologico. E' inutile puntare il dito su un'opinabile eccezionalità delle piogge o dei fenomeni atmosferici, quando la vera eccezionalità sta nell'aver deturpato e mortificato il territorio dopo almeno 60 anni di politiche ambientali a senso unico. Finchè questi concetti non saranno ben chiari all'amministratore che decide quali interventi esercitare sull'ambiente naturale, situazioni come quella che stiamo vivendo si ripeteranno con costanza e sistematicità, al di là di qualsiasi congettura sulla complessa teoria sui cambiamenti climatici.

Situazione Generale

La perturbazione che ha causato una intensa ondata di maltempo sull'Abruzzo continuerà a mantenere una debole instabilità nella notte tra Lunedì e Martedì, ma la situazione è destinata a migliorare sensibilmente. Un campo di alta pressione che abbraccia tutta l'Europa continentale nei prossimi giorni si espanderà verso sud, abbracciando anche l'Italia centro-meridionale. Dunque, le conddizioni atmosferiche si stabilizzeranno almeno fino a Venerdì-Sabato, quando è atteso un rapido e debole peggioramento di stampo invernale a causa di un'irruzione di aria fredda Artico-Marittima.

Piogge inistenti Lunedì, poi stabilizzazione fino a Venerdì

Lunedì giornata caratterizzata dal maltempo con piogge anche di forte intensità e neve oltre i 1800 metri. Martedì il tempo migliorerà sensibilmente, con rasserenamenti che si protrarranno quasi per l'intero arco della settimana, almeno fino al weekend. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature generalmente nella norma, in attesa di un raffreddamento nel weekend

Le temperature si manterranno generalmente nella norma, con massime in pianura comprese tra 10 e 13°C. Poi, da Sabato, è atteso un brusco raffreddamento (da confermare).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) brutto tempo su tutto il territorio provinciale. Miglioramento in serata, rasserenamenti nella notte.
Temperature in aumento, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino residui addensamenti. Dal pomeriggio fino a notte cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale per l'intero arco della giornata.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 9 e 12°C in pianura. Gelate notturne nei fondovalle.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole, ad eccezione di innocue velature in transito.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato su coste e colline, qualche innocuo addensamento lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) freddo e instabile Sabato, più soleggiato Domenica.