MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo soleggiato fino al weekend. Temperature stazionarie, leggermente sopra la norma.

Teramo, Lunedì 9 Dicembre 2013, ore 17 - Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Un vasto campo di alta pressione interessa tutto il comparto centro-occidentale europeo, confinando il maltempo ad est dei Balcani e sulla penisola Scandinava. Questa situazione è destinata a perdurare almeno fino a Lunedì prossimo, quando il transito di una goccia fredda in quota potrà dar luogo ad un breve peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature si manterranno stabili e leggermente sopra la norma: massime tra 11 e 14°C in pianura e sulle zone collinari, minime intorno a 0°C nei fondovalle litoranei e montani. Da segnalare la possibile formazione di banchi di nebbia o foschie dense in prossimità delle coste e nelle zone pianeggianti.

Situazione Generale

Un campo di alta pressione molto intenso protegge l'Europa da possibili incursioni di aria polare o atlantica. Tutta l'area continentale centro-occidentale, dentro cui è presente anche l'Italia, risente del suo potere stabilizzante e si trova a fare i conti con condizioni di tempo soleggiato. Dunque, bel tempo su gran parte delle nostre regioni, da nord a sud ad eccezione di locali nebbie o foschie. Questa situazione sarà piuttosto duratura, con un possibile (ma da confermare) guasto all'inizio della prossima settimana.

Bel tempo, possibile formazione di nebbie o foschie

Da Lunedì fino al weekend poco da segnalare, bel tempo con qualche innocua velatura in transito. Possibile formazione di banchi di nebbia o foschie dense in prossimità delle coste e nelle zone pianeggianti. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature generalmente di poco sopra la norma, gelate notturne nei fondovalle

Le temperature si manterranno di qualche grado superiori alla norma, specie nei valori massimi che saranno compresi dalla collina al mare tra 11 e 14°C. Nottetempo possibilità di gelate o brinate nei fondovalle a causa di una spiccata inversione termica.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) addensamenti in transito, specie al mattino, ma senza fenomeni da segnalare. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso a causa di nubi basse in arrivo dal mare tra mattino e pomeriggio. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su gran parte del territorio provinciale per l'intero arco della giornata. Possibile formazione di banchi di nebbia o foschie dense in prossimità delle coste e nelle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura. Gelate notturne nei fondovalle.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole, ad eccezione di innocue velature in transito e formazione di foschie o nebbie a banchi lungo i litorali o le aree pianeggianti.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato su coste e colline, qualche innocuo addensamento lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) soleggiato e stabile Sabato e Domenica.