MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo stabile e soleggiato. Debole peggioramento Venerdì. Temperature stazionarie.

Teramo, Martedì 17 Dicembre 2013 - Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato. L'alta pressione mantiene condizioni di bel tempo su gran parte del comparto mediterraneo, anche se nei prossimi giorni si avvertiranno segni di cedimento di questa struttura barica. Infatti, dopo alcune giornate all'insegna di cieli tersi nell'entroterra e qualche foschia sui litorali, Si avrà un rapido passaggio di un fronte Venerdì, con poche precipitazioni e un aumento della ventilazione. Insomma, il guasto sarà quasi inconsistente, successivamente seguito nel weekend da nuovi rasserenamenti. Le temperature saranno stazionarie fino a Giovedì, poi subiranno un aumento nei giorni successivi.

Situazione Generale

L'alta pressione continua a mantenere una diffusa stabilità atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre sul nord Europa il flusso occidentale fa transitare fronti perturbati con una discreta continuità. Uno di questi fronti riuscirà a raggiungere il nostro paese entro il fine settimana, causando un breve e debole peggioramento delle condizioni atmosferiche tra Giovedì e Venerdì. In particolare, Venerdì saranno possibili delle precipitazioni sparse, con un aumento termico che si protrarrà anche nel weekend.

Bel tempo, possibile formazione di foschie e brinate notturne nei fondovalle, peggiora Venerdì

Da Lunedì fino a Giovedì bel tempo con qualche innocua velatura in transito. Formazione di foschie in prossimità delle coste e nelle zone pianeggianti, dove saranno possibili anche brinate nelle ore notturne. Già Giovedì si avvertira un modesto aumento della nuvolosità, mentre si avrà un peggioramento più consistente Venerdì, anche se le precipitazioni attese saranno di debole intensità e concentrate in poche ore. Nuove schiarite nel weekend.Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, gelate notturne nei fondovalle; aumento da Venerdì

Le temperature si manterranno nella norma, specie nei valori massimi che saranno compresi dalla collina al mare tra 11 e 14°C. Nottetempo possibilità di gelate o brinate nei fondovalle a causa di una spiccata inversione termica. Aumento a partire da Venerdì a causa della ventilazione in intensificazione dai quadranti occidentali.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Gelate notturne nei fondovalle.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Gelate notturne nei fondovalle.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su gran parte del territorio provinciale per l'intero arco della giornata. Possibile formazione di banchi di nebbia o foschie dense in prossimità delle coste e nelle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura. Gelate notturne nei fondovalle.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole, ad eccezione di innocue velature in transito e formazione di foschie o nebbie a banchi lungo i litorali o le aree pianeggianti.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cielo generalmente nuvoloso, con possibilità di deboli precipitazioni in transito.
Temperature in aumento, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti per velature e stratificazioni in transito. Temperature lievemente superiori alla norma.