MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana decisamente instabile, ma tempo discreto la sera di Capodanno. Temperature stazionarie.

Teramo, Lunedì 30 Dicembre 2013, ore 19 - La settimana a cavallo tra il 2013 e il 2014 si preannuncia piuttosto movimentata sotto il profilo meteorologico. Due distinti passaggi perturbati, infatti, attraverseranno l'Italia provenienti dall'Atlantico centro-settentrionale. Per pura casualità e per la gioia di tutti, la notte di Capodanno appare proprio inserita tra il peggioramento del Lunedì e il nuovo, in arrivo il Giovedì: il tempo, dunque, nonostante qualche residuo addensamenti, risulterà abbastanza stabile nelle prime ore del 2014. Le temperature si manterranno stabili, su valori lievemente superiori alle medie stagionali.

Situazione Generale

Varie saccature atlantiche attraversano l'Europa alimentate da aria relativamente fredda. Ciò comporta una generale instabilità anche sul comparto Mediterraneo, senza eccezioni per l'Italia. A fasi alterne, dunque, si avranno vari peggioramenti delle condizioni atmosferiche. Il primo è atteso nella giornata di Lunedì, con qualche strascico il Martedì mattina. Il secondo si avrà tra Giovedì e Venerdì.

Peggioramento Lunedì, migliora entro il Capodanno, nuovo guasto Giovedì notte

Lunedì sarà una giornata caratterizzata da cielo coperto e piogge sparse, prevalentemente di debole intensità; neve in montagna oltre i 1400-1500 metri. Il giorno seguente, Martedì 31, si avrà della residua inctabilità tra mattino e pomeriggio, ma entro la notte i fenomeni dovrebbero essere completamente cessati su tutto il territorio provinciale. Mercoledì 1 Gennaio il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Giovedì le nubi inizieranno ad aumentare dai quadranti occidentali, con compattazione entro sera e prime piogge in arrivo nella notte; neve sui 1500-1700 metri. Venerdì variabilità al mattino, migliora nel pomeriggio. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, poco sopra la norma

Le temperature si manterranno lievemente superiori alla norma, specie nei valori massimi, compresi dalla collina al mare tra 12 e 15°C. Durante il primo peggioramento (Lunedì) la quota neve si attesterà sui 1400-1500 metri, nel secondo (Giovedì sera) sui 1600-1800 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) maltempo per tutta la giornata con cielo coperto e piogge diffuse, prevalentemente di debole intensità. Neve dai 1400-1500 metri.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 9 e 12°C in pianura.
Martedì e notte di Capodanno (attendibilità 75%) variabilità tra mattino e pomeriggio, con possibilità di residui fenomeni sui settori interni. Tra sera e notte schiarite.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 11 e 13°C in pianura.
Mercoledì 1 Gennaio 2014 (attendibilità 60%) giornata nel complesso soleggiata su grna parte del territorio provinciale. Locali addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 13°C in pianura. Gelate notturne nei fondovalle.
Giovedì (attendibilità 50%) graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Tra sera e notte precipitazioni in arrivo a partire dai settori occidentali; neve oltre i 1500-1700 metri.
Temperature in aumento, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cielo generalmente nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni al mattino; schiarite tra pomeriggio e sera.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) peggioramento tra Sabato e Domenica. Temperature in diminuzione.