MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana ventosa, tra schiarite e annuvolamenti. Temperature prima alte, poi nella norma.

nubi sparseTeramo, Lunedì 23 Giugno 2014, ore 17 - Nel corso sella settimana infiltrazioni di aria fredda in quota e la formazione di un minimo depressionario sul nord Italia determinerà una maggiore instabilità atmosferica anche sull'Abruzzo. A fasi alterne, annuvolamenti anche consistenti potranno dar luogo a piovaschi, specie tra Mercoledì e Giovedì. Le temperature inizialmente saliranno di qualche grado per effetto di una intensa ventilazione meridionale (tra Martedì e Mercoledì raffiche anche di forte intensità con nottata calda), poi scenderanno di nuovo per attestarsi su valori prossimi alle medie stagionali.


Situazione Meteorologica Generale

Prima infiltrazioni di aria fresca in quota, poi un'area di bassa pressione in formazione sull'Italia settentrionale causeranno una continua alternanza tra schiarite e annuvolamenti (con piovaschi) fino al weekend, quando è nuovamente prevista una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.

Tendenzialmente instabile fino a Venerdì, poi soleggiato nel weekend

Lunedì transito di velature al mattino, poi nubi sparse tra pomeriggio e sera. Possibili piovaschi nella notte. Martedì prevalenza di spazi soleggiati. Mercoledì cielo generalmente nuvoloso con possibili piovaschi al mattino e pomeriggio. Giovedì variabilità con possibili rovesci nelle ore pomeridiane sui settori interni. Venerdì sole al mattino, possibili temporali pomeridiani sulle zone interne. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente sopra la media, poi in calo da Giovedì

Le temperature, per effetto di intensi venti meridionali, aumenteranno sia nei valori massimi che in quelli minimi. Fino a Mercoledì massime in pianura comprese tra 30 e 33°C, con punte anche superiori. Notte calda tra Martedì e Mercoledì. Da Giovedì diminuzione e valori nuovamente nella norma, tra 26°C e 29°C.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) annuvolamenti tra pomeriggio e sera con possibili piovaschi nella notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) generalmente soleggiato salvo addensamenti e stratificazioni tra mattino e pomeriggio.
Temperature in aumento, massime comprese tra 31 e 34°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) generalmente nuvoloso con piovaschi sparsi possibili nelle ore mattutine e ad inizio pomeriggio, poi di nuovo tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 31 e 34°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato su coste e colline orientali, variabilità sui settori interni con possibili rovesci nelle ore pomeridiane.
Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato al mattino con addensamenti in aumento sui settori interni dove, nel pomeriggio, non sono esclusi rovesci sparsi. Locali fenomeni temporaleschi sulle aree montane. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Temperature stazionarie e nella norma.