MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con bel tempo fino a Martedì, poi atteso un peggioramento. Temperature in calo da Giovedì.

Teramo, Lunedì 29 Settembre 2014, ore 21 - Nel corso della settimana assisteremo ad un progressivo indebolimento dell'anticiclone a favore di un'area depressionaria che si espanderà sul Mediterraneo. Nel contempo, una saccatura in quota transiterà sulle regioni adriatiche, aumentando il potere destabilizzante della bassa pressione. Ciò si tradurrà in un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da Mercoledì che durerà almeno fino al weekend. Temperature prima nella norma, poi in calo Giovedì.


Situazione Meteorologica Generale

Il campo di alta pressione che fin'ora ha protetto l'Italia si indebolirà gradualmente nei prossimi giorni. E' atteso, dunque, un peggioramento del tempo su gran parte del paese tra Mercoledì e Giovedì, specie lungo le regioni centro-meridionali, causato anche dal transito di aria fredda in quota lungo l'Adriatico.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Lunedì bel tempo. Martedì soleggiato con velature in transito. Mercoledì velature e stratificazioni in transito al mattino. Dal pomeriggio in poi possibili piovaschi. Giovedì tempo instabile, specie nel pomeriggio con possibili rovesci e temporali. Venerdì nubi e piogge sparse. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente nella norma, poi in lieve calo da Giovedì

Temperature nella norma con massime in pianura comprese tra 21 e 24°C fino a Mercoledì, in calo di 2-3°C da Giovedì.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato con velature in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 65%) velature e stratificazioni in graduale intensificazione. Tra pomeriggio e sera nubi più consistenti con possibili piovaschi.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) instabilità generalizzata su tutto il territorio provinciale, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Tra sera e notte permanenza di nubi e possibili piogge.
Temperature in calo, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 30%) variabilità con prevalenza di nubi rispetto alle schiarite. Possibilità di rovesci sparsi, specie nelle ore pomeridiane.
Temperature in aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Sabato (attendibilità 20%) tempo instabile con possibili rovesci.
Domenica (attendibilità 10%) probabile instabilità pomeridiana.