MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da debole instabilità in transito. Temperature sopra la norma.

Teramo, Lunedì 13 Ottobre 2014, ore 16 - Un vasto sistema depressionario che staziona sull'Europa centro-occidentale invia impulsi perturbati sulle nostre regioni del Nord-Ovest, dove si registrano precipitazioni costanti e di forte intensità. Nei prossimi giorni assisteremo ad un aumento dell'instabilità anche sul centro Italia, con carichi precipitativi tuttavia più mitigati e discontinui. Le giornate con maggiori probabilità di piogge appaiono Martedì e Venerdì, anche se piovaschi a tratti non sono esclusi Mercoledì e Giovedì. Da segnalare una intensificazione dei venti sud-occidentali, specie in quota, con conseguente aumento termico anche dovuto a locali fenomeni di Föhn Appenninico. Temperature sopra la norma.


Situazione Meteorologica Generale

Una vasta depressione staziona sull'Europa centro-occidentale apportando maltempo sul nord-ovest d'Italia. Tuttavia, l'area depressionaria nei prossimi giorni tenderà a traslare verso est coinvolgendo anche le regioni centrali, pur con minor impatto lungo il versante adriatico. Nuova linea di instabilità attesa Venerdì.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Lunedì soleggiato e mite. Martedì tempo instabile al pomeriggio. Mercoledì nubi in transito, possibili piovaschi al mattino. Giovedì nubi in transito, rovesci possibili sui settori interni. Venerdì tempo instabile con possibilità di temporali. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature miti, sopra la norma

Temperature mitigate dai venti sud-occidentali in intensificazione. Fenomeni di Fohn Appenninico. Valori sopra la norma, con massime in pianura comprese tra 23 e 26°C (solo Martedì leggermente inferiori). Poi, calo più netto da Venerdì.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) aumento della nuvolosità e primi piovaschi al mattino. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci sparsi, specie sui settori interni. Possibilità di temporali.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 65%) stratificazioni medio alte in transito con possibilità di rovesci sparsi, specie tra mattino e pomeriggio.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) ventoso con nubi in transito e possibili locali rovesci.
Temperature in aumento, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 30%) ventoso con nubi in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Sabato (attendibilità 20%) tempo stabile e soleggiato, qualche annuvolamento lungo la dorsale.
Domenica (attendibilità 10%) innocui addensamenti pomeridiani sui monti.