MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con peggioramento delle condizioni atmosferiche. Più vento e aumento termico.

Teramo, Lunedì 3 Novembre 2014, ore 16 - Condizioni meteo destinate a cambiare drasticamente nel corso della settimana. Un sistema depressionario ben strutturato proveniente dall'Atlantico, infatti, attraverserà l'Italia a partire da Martedì, investendo inizialmente il centro-nord. La formazione di un minimo barico sul Tirreno meridionale tra Mercoledì e Giovedì favorirà lo spostamento e il conseguente stazionamento del maltempo sulle regioni del meridione, medio adriatico compreso. Aumento significativo della ventilazione meridionale con aumento termico a tutte le quote. In seguito, momentaneo miglioramento nel corso del weekend.


Situazione Meteorologica Generale

Un vasto sistema depressionario transiterà sull'Italia nei prossimi giorni dando luogo a diffuso maltempo. Inizialmente i fenomeni più intensi si verificheranno sulle regioni centro-settentrionali, per poi coinvolgere il meridione tra Giovedì e Venerdì a causa della formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno. Sul medio adriatico sono attese precipitazioni, tuttavia meno persistenti rispetto alle zone tirreniche. Momentaneo miglioramento nel weekend.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Lunedì soleggiato e mite. Martedì soleggiato con velature in transito. Vento in intensificazione. Mercoledì nubi alte e stratificate in transito, locali piovaschi, specie a ridosso della dorsale appenninica. Giovedì nubi e piovaschi in giornata. Peggioramento tra sera e notte con rovesci moderati. Venerdì tempo tendenzialmente instabile con piogge sparse. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, sopra la media specie le minime

Le temperature subiranno un aumento generalizzato a causa delle correnti meridionali intense, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi; massime in pianura comprese tra 17 e 20°C, con punte tra 21 e 22°C Martedì e Mercoledì per diffuso Fohn Appenninico.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato con innocue velature in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato con velature in graduale intensificazione nel corso della giornata a partire da ovest. Aumento della ventilazione dai quadranti occidentali. Tra sera e notte più nubi lungo la dorsale appenninica.
Temperature in sensibile aumento, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 65%) nubi alte e stratificate in transito, gradualmente più intense nel corso della giornata. Possibili piovaschi nel pomeriggio. Venti tra moderati e forti meridionali.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 17 e 20°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza nuvoloso con piogge a tratti tra mattino e pomeriggio. Peggioramento delle condizioni atmosferiche in serata con rovesci localmente moderati nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 17 e 20°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 30%) tempo instabile con piogge sparse a carattere di rovescio.
Temperature in lieve calo, massime comprese tra 15 e 18°C in pianura.
Sabato (attendibilità 20%) residua instabilità con rovesci.
Domenica (attendibilità 10%) tendenzialmente soleggiato.