MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Articoli

  • Previsioni in Provincia di Teramo

    MeteoTeramo.it è il punto di riferimento in provincia di Teramo per previsioni e bollettini meteo, offrendo un servizio di alto livello anche se confrontato su scala nazionale.
    • Bollettini Meteo

      Bollettini testuali e mappe iconografiche per 3 giorni di previsione e tendenza fino a 5 giorni. Aggiornamenti giornalieri tra le 8:30 e le 10:30 del mattino.
    • Meteo Località

      Previsioni meteo triorarie per tutte le principali località della provincia di Teramo, con tempo previsto, temperatura, umidità, probabilità di precipitazione, zero termico, quota neve, pressione atmosferica, direzione e intensità del vento.
    • Meteo Mare

      Previsioni meteo-marine triorarie per tutte le principali località balneari della provincia di Teramo, con consiglio per la balneabilità, tempo previsto, temperatura, wind chill, umidità, afa, direzione e intensità del vento, moto ondoso e altezza onda, indice UV.
    • Criticità attese nelle prossime 48 ore

      Le criticità attive nelle prossime 48 ore scaturite da particolari combinazioni dei parametri meteo.
    • Tendenza Meteo a 15 Giorni

      Evoluzione di alcuni parametri specifici per la determinazione di una linea di tendenza meteo nei prossimi 15 giorni. Sotto la lente di ingrandimento temperatura a 850hPa e a 500hPa, oltre che la probabilità di precipitazione.
    • Meteo Settimana

      Articoli relativi alla tendenza meteo-climatica sul medio periodo, redatti il Lunedì per la settimana entrante. Relazioni tecniche professionali sulla situazione in atto e sulla eventuale evoluzione meteo.
    • Meteo Weekend

      Articoli relativi alla tendenza meteo-climatica sul medio periodo, redatti il Giovedì per il weekend. Relazioni tecniche professionali sulla situazione in atto e sulla eventuale evoluzione meteo.
  • Osservazioni Meteorologiche in Provincia di Teramo

    La situazione meteo in tempo reale in provincia di Teramo attraverso tutte le risorse a disposizione per osservare il territorio.
    • Dati Stazioni Meteo

      I dati inviati dalle centraline di MeteoTeramo.it o di quelle che hanno aderito alla rete di monitoraggio nazionale dell'Osservatorio Meteorologico Teramano e dell'Adriatico. Mappa con georeferenziazione di temperature, umidità, precipitazioni, intensità e direzione di provenienza del vento.
    • Webcams

      Le webcams installate da enti o privati possono fornire immagini in diretta e dare un quadro d'insieme molto esauriente sul tempo in atto sulle località di installazione. In questa sezione sono proposte le webcams della provincia di Teramo.
    • Webcam di Teramo

      Link diretto alla webcam panoramica di Teramo. Posta nel quartiere periferico della Cona, con puntamento verso Sud-Est, permette una vista completa del centro storico della città oltre che di alcune zone limitrofe come la collina dove è posto l'Osservatorio Astronomico di Collurania.
    • Webcam verso il Gran Sasso d'Italia

      Link diretto alla webcam panoramica verso il Gran Sasso d'Italia. Con puntamento verso Sud-Ovest, permette una vista della catena centro-occidentale del massiccio montuoso. In particolare sono visibili Corno Grande, Corno Piccolo, Pizzo Intermesoli e Monte Corvo.
    • Fulminazioni

      Le scariche elettriche rilevate dal nostro fulminometro. Mappa con georeferenziazione dei fulmini a livello provinciale, regionale e nazionale.
    • Radiazione Solare e Raggi Ultravioletti

      Osservatorio permanente per la rilevazione della Radiazione Solare Globale e la Radiazione Ultravioletta in provincia di Teramo.
    • Allerta in Tempo Reale

      Articoli su situazioni di allerta in tempo reale, con aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche in corso attraverso dati e immagini. Considerazioni sulle ultime uscite dei modelli matematici.
  • Clima in Provincia di Teramo

    ImageOMTeA - Osservatorio Meteorologico Teramano e dell'Adriatico
    RIGORE SCIENTIFICO E PASSIONE AL SERVIZIO DELLA CLIMATOLOGIA
    Network www.meteoadriatico.it

    L'OMTeA pubblica articoli inerenti studi, reportage, analisi statistiche, opinioni di esperti interessati a divulgare le proprie pubblicazioni. Questa sezione, oltre a curare gli aspetti legati alle Scienze Climatiche, viene proposta come un forum aperto per l'avvio di fondati dibattiti in materia.
    • Analisi Climatiche Locali

      Il clima in provincia di Teramo proposto attraverso l'analisi statistica dei dati storici rilevati dalle centraline presenti sul territorio. Spazio anche a testimonianze presenti su documenti antichi o dai registri di Osservatori attualmente non più in funzione.
    • Eventi Meteo Passati

      Articoli e approfonditi reportages su eventi meteo particolari verificatisi in provincia di Teramo, con il supporto di dati, statistiche e grafici. Particolare rilievo alle copiose nevicate invernali che contraddistinguono il versante adriatico o ai fenomeni pluviometrici più intensi.
    • Nozioni di Climatologia

      Nozioni di climatologia attraverso brevi approfondimenti di argomenti che rappresentano le basi della materia. Piccole lezioni di facile comprensione per apprendere rapidamente temi e princìpi legati alle Scienze Climatiche.
    • Nozioni di Nivologia e Glaciologia

      Trattazione, in brevi e chiari articoli, di particolari condizioni che influenzano lo stato del manto nevoso e la formazione del ghiaccio "glaciale"; nozioni particolarmente utili per chi va in montagna d'inverno. Presenti approfondimenti sulla storia e l'evoluzione del Ghiacciaio del Calderone.
  • Ambiente in Provincia di Teramo

    Il termine italiano “ambiente” deriva dal latino ambiens, -entis, participio presente del verbo ambire, che significa “andare intorno, circondare”.

    In ecologia, si definisce ambiente "il complesso degli elementi naturali e delle risorse che circondano un determinato organismo", tra i quali anche l'essere umano. Tuttavia, attraverso il progresso e lo sviluppo delle attività antropiche, gli equilibri tra i vari elementi naturali hanno subito modificazioni che, in alcuni casi, possono risultare nocive alla vita.
    Il monitoraggio delle condizioni ambientali e lo studio analitico dei dati, nelle varie discipline riconducibili all'ambiente naturale, permette di attivare procedure di prevenzione atte alla salvagiardia degli organismi naturali. Ogni territorio presenta problematiche ambientali strettamente legate alla vocazione socio-economica che ha acquisito dal dopoguerra ad oggi.
    In provincia di Teramo, a causa della scarso sviluppo industriale e di infrastrutture, non ci sono particolari emergenze da dover affrontare per quanto riguarda l'inquinamento di aria, acque interne e marine; tuttavia, l'attuale scarsa attenzione e, in passato, l'ignoranza nell'amministrare il territorio, ha generato condizioni critiche per quanto riguarda i fenomeni di dissesto idrogeologico e la gestione delle risorse idriche.
    • Acqua

      Documenti su stato e tutela delle acque interne, sul servizio idrico e sui bacini idrografici della provincia di Teramo.
      La gestione e la tutela delle risorse idriche è normata dalla Dir. 2000/60/CE, recepita a livello nazionale dal D.Lgs 152/2006. Le Regioni e le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale sono impegnate nell'applicazione delle indicazioni della direttiva, che rappresenta un'innovazione nell'ambito della tutela, del monitoraggio e della classificazione delle risorse idriche.

      La Direttiva si prefigge le seguenti finalità:
      - impedire un ulteriore deterioramento, proteggere e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici, degli ecosistemi terrestri e delle zone umide direttamente dipendenti dagli ecosistemi acquatici;
      - agevolare un utilizzo idrico sostenibile fondato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche disponibili;
      - mirare alla protezione rafforzata e al miglioramento dell'ambiente acquatico, anche attraverso misure specifiche per la graduale riduzione degli scarichi, delle emissioni e delle perdite di sostanze prioritarie, fino all'arresto o alla graduale eliminazione;
      - assicurare la graduale riduzione dell'inquinamento delle acque sotterranee e impedirne l'aumento;
      - contribuire a mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità.
    • Biodiversità

      La biodiversità è un tema centrale nelle politiche europee in materia di conservazione della natura. Il termine biodiversità indica la variabilità esistente fra tutti gli esseri viventi, includendo nella sua definizione, le diversità esistenti all’interno di ogni singola specie, tra le specie e tra gli ecosistemi (Convenzione sulla diversità biologica, CBD, Rio de Janeiro 1992).
      La Commissione Europea con la comunicazione “La nostra assicurazione sulla vita, il nostro capitale naturale: una strategia europea per la biodiversità verso il 2020”, ha lanciato le nuove linee guida fino al 2020 per tutelare la biodiversità. Obiettivo chiave: arrestare la perdita di biodiversità, ripristinare i servizi ecosistemici, contribuire alla biodiversità mondiale.
      I sei obiettivi prioritari sono:
      - favorire l’attuazione della normativa in materia ambientale;
      - ripristinare gli ecosistemi, ad esempio utilizzando infrastrutture verdi;
      - incentivare agricoltura e forestazione sostenibili;
      - incentivare la pesca sostenibile;
      - combattere le specie aliene invasive;
      - contribuire a bloccare la perdita di biodiversità a livello globale.
    • Rifiuti

      La maggior parte dei nostri acquisti, che siano fatti di materiale inerte o deperibile, finisce nella pattumiera. In questa sezione ci occuperemo di stato e gestione dei rifiuti. Saranno proposti i documenti più recenti attestanti la situazione attuale in provincia di Teramo e in Abruzzo sulla gestione integrata dei rifiuti e sulle raccolte differenziate. Verranno inseriti opuscoli informativi, educativi o istruttivi su pratiche quotidiane che possono servire al cittadino nella raccolta, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti.
    • Rischio Idrogeologico

      Documenti sul rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico, di frane o smottamenti per instabilità dei pendii e di fenomeni alluvionali in ambito fluviale in provincia di Teramo.

      Secondo il Ministero dell'Ambiente, "il rischio naturale legato alle catastrofi idrogeologiche è in Italia tra i problemi più rilevanti, sia per i danni prodotti sia per il numero di vittime. Il sempre maggiore impatto delle catastrofi idrogeologiche sul territorio, dal dopoguerra ad oggi, va innanzitutto attribuito ai mutati scenari territoriali che hanno privilegiato l’occupazione e lo sfruttamento di aree naturalizzate e, marginalmente, a variazioni di tipo meteo-climatico. In pratica gran parte dei danni derivati dal dissesto idrogeologico sono prevalentemente determinati dai comportamenti umani e dai modelli pratici di sviluppo, piuttosto che da un presunto incremento della pericolosità naturale del territorio".

      L'Abruzzo è la quarta regione in Italia con il maggior numero di comuni a rischio idrogeologico "molto elevato". Da un punto di vista numerico, la provincia di Teramo presenta 9 comuni a rischio "molto elevato" (19,1% sul totale in provincia) e 38 comuni con rischio "molto elevato" e "elevato" (l'80,2% rispetto al totale provinciale).

    • Rischio Incendi

      Documenti relativi alla prevenzione e alla gestione dei rischi connessi agli incendi boschivi in provincia di Teramo.

      Secondo l'articolo 2 della Legge n. 353 del 2000, un incendio boschivo si intende "un fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate che si trovano all’interno delle stesse aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi alle aree."

      Tutte le regioni italiane sono interessate dagli incendi, ma con gravità differenti e in periodi diversi dell'anno a causa delle condizioni ambientali e climatiche molto varie a seconda del territorio.

      In provincia di Teramo, il fenomeno degli incendi boschivi sui settori pedemontani e sulle aree collinari cespugliate può diventare particolarmente grave nei periodi siccitosi e caldi durante la stagione estiva. Condizioni ancor più favorevoli si vengono a creare se, oltre al periodo con scarsità di precipitazioni, si sommano giornate con intensa ventilazione.

    • Rischio Sismico

      Prevenzione e Gestione Emergenze, mappature, microsismica, tettonica
  • Territorio della Provincia di Teramo

    La provincia di Teramo, grazie ad una complessa geomorfologia e ad una grande varietà di ecosistemi, presenta un importante patrimonio faunistico e floristico, distribuito abbastanza uniformemente sul proprio territorio. Le montagne, le valli, le aree collinari e quelle litoranee fanno da sfondo ad una spettacolare discesa dai 2912 metri della vetta del Corno Grande ai contrasti tra azzurro e oro delle spiagge adriatiche. In questa sezione, sono a disposizione degli utenti di MeteoTeramo.it immagini fotografiche e schede didattiche per approfondire la conoscenza di una terra tanto varia quanto bella.
    • Foto

      Raccolta di immagini fotografiche in due sezioni principali, una dedicata alle foto di interesse meteorologico di eventi avvenuti in passato, l'altra dedicata alle principali bellezze presenti in provincia di Teramo.
    • Parchi e Riserve in Provincia di Teramo

      Oltre al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che condivide con altre province abruzzesi e extra-regionali, in provincia sono state istituite ben sei Riserve Naturali, tre Oasi Marine e un'Area Marina Protetta.
  • Servizi MeteoTeramo.it

    Tutti i servizi offerti da MeteoTeramo.it
    • Didattica ed Educazione Ambientale e Meteo-Climatica


      Proponiamo progetti educativi per tutti i livelli di istruzione sui temi legati alla Meteorologia, Climatologia, Cambiamenti Climatici, Sostenibilità Ambientale e Scienze dell'Ambiente. Con un linguaggio adeguato, attività creative e laboratori partecipativi, sostenuti da docenti qualificati, puntiamo al pieno raggiungimento di competenze, abilità e conoscenze da parte degli studenti.
      L'Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, unitamente alla lotta al Cambiamento Climatico, sono principi imprescindibili per la "nuova" didattica, improntata sulla trasmissione di competenze trasversali di alto valore morale e vicine agli obiettivi proposti dall'Agenda 2030. Per questo motivo, grazie alla doppia specializzazione nelle Scienze dell'Atmosfera e nelle Scienze Ambientali, puntiamo sulla divulgazione nelle scuole di queste tematiche calibrando i "messaggi chiave" su aspetti attuali e tangibili, su una dimensione tanto locale quanto globale.

      Nelle scuole abbiamo partecipato a PCTO, PON, Corsi e Seminari in veste di Tutor interni ed Esterni. Siamo pronti a modificare i nostri programmi didattici, pur mantenendo intatti i temi e i principi di base, in funzione delle esigenze logistiche e temporali di ogni istituto, ente di formazione, associazione culturale.

      I nostri settori di intervento didattico:
      • Meteorologia Aeronautica e Marina
      • Climatologia e Cambiamenti Climatici
      • Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
      • Scienze dell'Ambiente
      • Tecnologie SAPR-GIS (Droni) in campo Ambientale

      Qui di seguito alcuni dei lavori proposti e realizzati:
  • Non Categorizzati