MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Didattica ed Educazione Ambientale e Meteo-Climatica


Proponiamo progetti educativi per tutti i livelli di istruzione sui temi legati alla Meteorologia, Climatologia, Cambiamenti Climatici, Sostenibilità Ambientale e Scienze dell'Ambiente. Con un linguaggio adeguato, attività creative e laboratori partecipativi, sostenuti da docenti qualificati, puntiamo al pieno raggiungimento di competenze, abilità e conoscenze da parte degli studenti.
L'Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, unitamente alla lotta al Cambiamento Climatico, sono principi imprescindibili per la "nuova" didattica, improntata sulla trasmissione di competenze trasversali di alto valore morale e vicine agli obiettivi proposti dall'Agenda 2030. Per questo motivo, grazie alla doppia specializzazione nelle Scienze dell'Atmosfera e nelle Scienze Ambientali, puntiamo sulla divulgazione nelle scuole di queste tematiche calibrando i "messaggi chiave" su aspetti attuali e tangibili, su una dimensione tanto locale quanto globale.

Nelle scuole abbiamo partecipato a PCTO, PON, Corsi e Seminari in veste di Tutor interni ed Esterni. Siamo pronti a modificare i nostri programmi didattici, pur mantenendo intatti i temi e i principi di base, in funzione delle esigenze logistiche e temporali di ogni istituto, ente di formazione, associazione culturale.

I nostri settori di intervento didattico:
  • Meteorologia Aeronautica e Marina
  • Climatologia e Cambiamenti Climatici
  • Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
  • Scienze dell'Ambiente
  • Tecnologie SAPR-GIS (Droni) in campo Ambientale

Qui di seguito alcuni dei lavori proposti e realizzati:

PCTO Meteo & Clima: osservare i fenomeni, prevedere gli eventi, comprendere i cambiamenti.

Le Scienze dell’Atmosfera, dallo studio dei fenomeni meteorologici alla comprensione dei mutamenti climatici in atto. Un percorso multidisciplinare che, partendo esperienze pratiche (stazione meteo) e applicazioni in campo meteorologico (modelli matematici), porta ad una consapevole presa di coscienza sul cambiamento climatico di origine antropica. Un approfondimento volto a preparare lo studente alle sfide che dovrà affrontare la propria generazione, a livello locale e/o planetario, sui temi della vulnerabilità territoriale, della mitigazione di potenziali impatti, dell’aumento della resilienza economica e sociale.