Powered by Core Design
Sono le ore 01:34
di Venerdì, 18 Mag
28 visitatori online
Segui MeteoTeramo su Twitter
Facebook
Ore T°C U% Dir-Vel Vento TMin TMax
Canzano 00:15 8.6 49 SW - 15 Km/h 9 9
Controguerra 00:15 9.6 57 O - 5.0 Km/h 10 10
Corropoli 00:10 11.1 56 --- - 0.0 Km/h 11 11
Guardia Vomano 00:20 9.7 59 WSW - 9.7 Km/h 10 10
Morro d'Oro 23:30 8.4 82 E - 4.8 Km/h 8 17
Pineto 23:58 12.3 100 OSO - 10 Km/h 12 16
Prati di Tivo 00:00 1.7 42 SSE - 3.2 Km/h 2 2
Teramo 00:00 9.1 61 WNW - 11.3 Km/h 9 9
Teramo Est 00:15 9.1 62 --- - 0.0 Km/h 9 9
Torricella Sicura 00:18 8.8 46 N - 0.0 Km/h 9 9
Tortoreto Lido 23:00 12.6 49 SW - 1.6 Km/h 10 18
L'Aquila 00:09 4.3 70 WNW - 0.9 Km/h 4 5
Chieti Scalo 00:15 9.4 75 SW - 4.8 Km/h 9 10
Cupello 00:10 10.3 43 W - 10.1 Km/h 10 10
Lanciano 00:10 11.5 51 W - 3.2 Km/h 12 12
Vai A osservatorio Meteo
Meteo email Meteoteramo.it
Meteo per siti Meteoteramo.it
Advertisement

Home Page arrow Meteo arrow OMTeA arrow Meteo Settimana arrow Settimana inizialmente fresca e instabile, poi maggior spazio per le schiarite. Weekend incerto.

Settimana inizialmente fresca e instabile, poi maggior spazio per le schiarite. Weekend incerto.

Scritto da Matteo de Albentiis lunedì 19 set 2011
Teramo, Lunedì 19 Settembre, ore 13 - Prima settimana dal sapor autunnale sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Il vasto sistema depressionario che nella notte tra Domenica e Lunedì ha raggiunto la nostra regione, ha determinato un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale abbassamento delle temperature. Grazie a un nucleo in quota piuttosto freddo e al leggero rallentamento nel cammino verso i Balcani, continuerà a far affluire nubi e rovesci almeno fino a Martedì, per poi allontanarsi definitivamente lasciando spazio a rasserenamenti e ad una maggiore stabilità. Per il weekend, tuttavia, si profilano possibili disturbi.


Le temperature, drasticamente, sono tornate nella norma (o addirittura leggermente inferiori). In concomitanza con questo abbassamento termico si sono verificate le prime precipitazioni a distanza di 32 giorni dalle ultime, verificatesi il 16 Agosto. L'area di alta pressione afro-mediterranea che ha impedito alle correnti umide ed instabili settentrionali di raggiungere il nostro paese per buona parte di Agosto e Settembre, si è ormai indebolita a tal punto da non riuscire più a contrastare le avanzate delle saccature atlantiche. E' così che ci troviamo a fare i conti con un repentino affondo depressionario di stampo autunnale, adeguato alla terza decade del mese in corso.

La coda occidentale della bassa pressione, con intense correnti settentrionali, coinvolgerà il medio versante adriatico almeno fino alla notte tra Martedì e Mercoledì. Il pomeriggio e la sera di Martedì appaiono i più soggetti al maltempo, con precipitazioni diffuse sui settori orientali della regione e rovesci anche moderati tra coste e aree collinari. Le temperature si manterranno abbastanza basse, con massime che non dovrebbero superare i 22-24°C in pianura (6°C circa a 1500 metri di quota).

In seguito, più precisamente dal pomeriggio di Mercoledì, l'allontanamento della depressione favorirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Questa nuova situazione, a parte qualche addensamento pomeridiano sui monti e qualche velatura in transito, permarrà fino a Venerdì, quando nuove infiltrazioni di aria fredda in quota determineranno un ritorno a condizioni più instabili. Inoltre, possiamo anticipare che nel fine settimana il tempo potrà mantenersi sulla falsa riga del Venerdì, con molte nubi e qualche piovasco. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%)residui disturbi al primo mattino, seguiti da estese schiarite pomeridiane. Tra sera e notte nuovo aumento della nuvolosità. Clima ventoso. Temperature in diminuzione, massime sui 22-25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi in aumento al mattino. Tempo instabile e piovoso nel pomeriggio e in serata. Migliora nella notte. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 21-24°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di residui addensamenti mattutini, specie in prossimità della dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, per velature su zone collinari e litoranee, per addensamenti più consistenti sulle aree appenniniche. Temperature stazionarie, massime sui 24-27°C.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata con prevalenza di instabilità atmosferica, specie nelle ore pomeridiane sui settori interni. Temperature in lieve aumento, massime sui 27-30°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) deboli infiltrazioni di aria fredda in quota determinano tempo tendenzialmente instabile, con prevalenza di annuvolamenti.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 22 set 2011 )
© 2005-2010 Meteo Teramo Web | Progetto turistico, realizzazione web e grafica a cura di Aeris snc | Progetto Scientifico OMTeA - Osservatorio Meteorologico Teramano e dell'Adriatico