MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con netto calo termico, verso condizioni meteo più autunnali. Prima neve in montagna.

Teramo, Lunedì 20 Ottobre 2014, ore 17 - Situazione molto dinamica da un punto di vista meteorologico. Un vasto sistema depressionario al suolo, supportato da un nucleo di aria molto fredda in quota, attraverserà l'Europa per raggiungere i Balcani nel corso della settimana. Sul medio adriatico ciò causerà un primo transito di instabilità tra Martedì e Mercoledì, con conseguente netto calo termico e una prima debole imbiancata in montagna. Successivamente, appare possibile uno stazionamento delle correnti orientali (da confermare) che potrà causare precipitazioni sia Giovedì che Venerdì, con quota neve in calo fin sui 1300-1400 metri. Probabile miglioramento nel weekend.


Situazione Meteorologica Generale

Una vasta depressione attraverserà l'Europa da nord-ovest verso sud-est, coinvolgendo inizialmente il centro-nord Italia e, in seguito, con più determinazione il medio adriatico e le regioni ioniche. In questo contesto le temperature scenderanno di 6-8°C a tutte le quote, attestandosi su valori generalmente al di sotto delle medie stagionali.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Lunedì soleggiato e mite. Martedì dal pomeriggio aumento della nuvolosità da nord. In nottata possibile transito temporalesco. Mercoledì al primo mattino variabilità. Tra sera e notte possibili piovaschi. Giovedì peggiora in giornata, precipitazioni in arrivo dalle coste. Neve in montagna. Venerdì tempo instabile con rovesci, specie al mattino. Neve in montagna. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature miti fino a Martedì, netto calo tra Mercoledì e Giovedì

Temperature miti fino a Martedì con massime in pianura tra 23 e 26°C. Poi, calo molto repentino e netto da Mercoledì con massime non oltre i 14-17°C e zero termico in discesa fin sui 1600-1800 metri. Nevischio fin sui 1500-1700 metri nella notte tra Martedì e Mercoledì, probabilmente sui 1300-1400 metri tra Giovedì e Venerdì (da confermare).



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole ad eccezione di addensamenti lungo la dorsale appenninica o foschie mattutine.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino prevalenza di soleggiamento ad eccezione di foschie mattutine. Tra pomeriggio e sera aumento delle nubi. In tarda nottata peggioramento con rovesci e possibili temporali in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 65%) al mattino residua variabilità con possibili schiarite antro il primo pomeriggio. Nuovo peggioramento tra sera e notte con piogge in arrivo dal mare.
Temperature in netta diminuzione, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo instabile con piogge, localmente moderate tra sera e notte. Neve oltre i 1300-1500 metri.
Temperature stazionarie e sotto le medie stagionali, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 30%) instabile con possibili piogge moderate al mattino e neve in montagna oltre i 1400-1600 metri. Migliora tra pomeriggio e sera.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Sabato (attendibilità 20%) probabile miglioramento con addensamenti residui.
Domenica (attendibilità 10%) innocui addensamenti pomeridiani sui monti.