MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

15/10/09 h.10 - Giornate invernali sul teramano, nuovo peggioramento Sabato 17 Ottobre

Teramo, 15 Ottobre 2009 - Sono giornate a tutti gli effetti più vicine all'inverno che all'autunno, climaticamente e meteorologicamente parlando. In queste ultime ore, dopo le nevicate di ieri, si sono verificate gelate in alta collina, con il manto bianco ben visibile oltre i 1200-1300 metri che ha retto bene ai primi tepori della mattinata.
{multithumb thumb_width=423}
Questa insolita situazione è destinata a perdurare.

{multithumb thumb_width=default}La vasta area depressionaria presente sull'Europa Orientale, alimentata da aria molto fredda proveniente dalle regioni scandinave, continua a fasi alterne ad inviare impulsi perturbati verso le regioni adriatiche. Oggi e domani la situazione si presenta con più spazi soleggiati che perturbati; tuttavia, questa momentanea pausa verrà interrotta nella giornata di Sabato, quando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso su tutto il territorio provinciale.

Saranno le coste a ricevere il maggior quantitativo di precipitazioni, anche se a fare enfasi saranno sicuramente le nuove nevicate (non sono attesi importanti cumulati) su Gran Sasso, Monti della Laga e Monti Gemelli oltre i 1200-1400 metri. E' da attendere quindi una nuova moderata recrudescenza del freddo, sicuramente su livelli più invernali che autunnali fino all'inizio della prossima settimana.