MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

01/02/10 h.18 - Settimana a due marce: prima il sole, poi di nuovo piogge nel weekend

Teramo, Lunedì 2 Febbraio 2010 - Dopo il freddo che è giunto repentinamente sul medio adriatico ed ha regalato un inizio settimana di tipico stampo invernale, nei prossimi giorni si avranno due fasi ben distinte: bel tempo fino al 5 Febbraio, poi nuovo ritorno di nubi e piogge grazie ad una intensa perturbazione in Mediterraneo.


Le temperature subiranno un aumento significativo tra Martedì e Mercoledì, tornando su valori nella norma o anche leggermente superiori durante i momenti in cui i venti si disporranno dai quadranti sud-occidentali, favorendo così fenomeni di Fohn Appenninico Mercoledì, Giovedì e Venerdì.

Dopo parecchi giorni in balia di aree depressionarie e fronti in transito, un deciso cambiamento di circolazione permetterà dunque due-tre giorni consecutivi di tempo nel complesso stabile e soleggiato. Senza dubbio un momento di pausa per molti ben accolto.
Durante la prima parte della settimana, infatti, una timida rimonta anticiclonica (innescata più dall'allontanamento della saccatura depressionarie nord-europea che per propria sostanza) favorirà un deciso miglioramento della situazione, non solo per le condizioni di diffuso soleggiamento, ma anche per valori termici in aumento su tutta la regione.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì schiarite con freddo pungente, massime non oltre i 5-6°C in pianura.
Martedì bella giornata di sole, con al massimo qualche nube in transito al primo mattino e nella notte, temperature in lieve aumento.
Mercoledì bello su colline e coste, nubi lungo la dorsale appenninica ma senza precipitazioni. Temperature in aumento.
Giovedì soleggiato al mattino, nubi in intensificazione nel corso della giornata fino a copertura del cielo compatta nella notte.
Venerdì molto nuvoloso al mattino. Piogge in transito tra pomeriggio e sera. Neve dai 1400-1600 metri.
Sabato e Domenica tempo incerto con possibilità di piogge e nuovo moderato abbassamento delle temperature. Neve in calo dai 1500 metri circa ai 1000-1200 metri.