MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

3/03/10 h.11 - Settimana dal tempo incerto con nubi e venti meridionali, poi svolta invernale

Teramo, 3 Marzo 2010 - Settimana caratterizzata da due fasi ben distinte. Fino a Venerdì infatti saranno le correnti meridionali ed il transito di una perturbazione mediterranea a mantenere il tempo incerto ed instabile sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali. Nel frattempo, un vasta area depressionaria dal nucleo gelido farà ripiombare l'Europa in pieno Inverno, fornendo terreno fertile per un fine settimana con temperature rigide.


Il clima mite di questi giorni causato dal ritorno di correnti meridionali è destinato, dunque, a cedere il passo ad un nuovo sussulto dell'Inverno, come spesso accade nella prima parte del mese di Marzo. Tuttavia, l'evoluzione rimane abbastanza incerta, poiché allo stato attuale è difficile intuire sia l'entità del freddo in discesa sulla penisola, sia la localizzazione di eventuali fenomeni associati che, qualora si verificassero, potrebbero risultare nevosi fin su quote medio-basse.

Fino a Venerdì il tempo si manterrà a tratti perturbato per l'approfondimento di una depressione in Mediterraneo, che sulle regioni settentrionali e centrali permetterà non solo un peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma anche l'afflusso graduale di aria fredda.

Il tempo della settimana in sintesi:

Mercoledì tempo in peggioramento. Prime precipitazioni con ventilazione in intensificazione.

Giovedì tempo incerto ed instabile con temperature in diminuzione, specie in quota. Nevicate oltre i 1200-1400 metri.

Venerdì forte raffreddamento con la possibilità di fenomeni nevosi fin su quote collinari al mattino. Massime in pianura sui 4-7°C.

Sabato e Domenica variabilità con clima rigido. Alternanza tra schiarite ed annuvolamenti.