MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

19/04/10 h.12 - Settimana con sole al mattino e nubi al pomeriggio fino a Giovedi, poi peggiora

Teramo, Lunedì 19 Aprile 2010 - I prossimi giorni trascorreranno all'insegna di un graduale e lento miglioramento delle condizioni atmosferiche che, probabilmente, si concretizzerà con più impeto durante la prossima settimana. Infatti, la pressione tenderà a salire su tutto il comparto mediterraneo da qui fino ai prossimi 10-15 giorni, nonostante tra Giovedì e Sabato sia atteso un moderato e breve peggioramento ... ... delle condizioni atmosferiche ad opera di un'area depressionaria che colpirà le regioni centro-meridionali italiane.


Dopo giornate all'insegna del tempo uggioso, con piogge sparse durante tutto l'arco della giornata, si avrà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ben visibile soprattutto nelle ore notturne e al mattino, quando si avrà la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del territorio provinciale.

Capitolo a sé faranno le ore pomeridiane, specie sui settori interni e appenninici, dove le nubi si addenseranno fin dalla tarda mattinata per poi scaturire instabilità capace di produrre piogge e rovesci, localmente anche a a carattere temporalesco. Questi eventi saranno possibili Lunedì, Martedì e in maniera ridotta Mercoledì. Più soleggiato si manterrà il tempo sulle coste.

Poi, a partire dalla giornata di Giovedì dovrebbero iniziare ad offuscare il cielo velature che via via si faranno spesse, fino a divenire compatte accompagnate da precipitazioni più estese e persistenti. Sabato si assisterà ad un lento e graduale miglioramento, Domenica a condizioni nuovamente caratterizzate dal bel tempo. Questa ultima previsione, da Giovedì in poi, va considerata solo come tendenza, visto che il transito del nucleo depressionario in Mediterraneo atteso tra Giovedì sera e Sabato pomeriggio non è di limpida lettura.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) sole al mattino, nubi nelle ore pomeridiane sui settori interni con la possibilità di rovesci sparsi; rasserenamenti tra sera e notte.
Martedì (attendibilità 75%) sole al mattino, nubi nelle ore pomeridiane sui settori interni con la possibilità di rovesci sparsi; schiarite tra sera e notte.
Mercoledì (attendibilità 70%) sole al mattino, nubi nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con la possibilità di rovesci sparsi; rasserenamenti tra sera e notte.
Giovedì (attendibilità 60%) velature e stratificazioni in intensificazione. Precipitazioni in arrivo tra sera e notte.
Venerdì (attendibilità 50%) molte nubi e piogge sparse.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) miglioramento graduale del tempo. Temperature in deciso aumento.