MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

26/04/10 h.12 - Settimana con condizioni instabili fino a Mercoledi, poi bel tempo fino al weekend

Teramo, Lunedì 26 Aprile 2010 - Settimana tipicamente primaverile. Non servono molte parole per descrivere l'evoluzione del tempo nei prossimi giorni. Non mancherà nulla dei tipici ingredienti che caratterizzano le giornate di Primavera. Infatti, fino a Mercoledì sarà l'instabilità pomeridiana a dominare la scena meteorologica, con la possibilità di temporali e piogge nelle zone interne della regione e della provincia di Teramo.


In seguito, fino al weekend, si avrà un netto miglioramento con temperature in aumento e cieli in prevalenza sereni ovunque. Nel fine settimana, infine, si potrà verificare un nuovo peggioramento, anche se non appare particolarmente significativo; comunque, in questo caso è necessaria cautela previsionale.

La saccatura depressionaria che ha determinato il maltempo dei giorni scorsi si è definitivamente allontanata verso la Grecia, perdendo molto dell'iniziale energia. Come spesso accade in questa stagione, questo tipo di configurazioni sono seguite da una rimonta anticiclonica che inizierà ad influenzare il tempo da Mercoledì pomeriggio, non prima di aver lasciato spazio a strascichi di instabilità che saranno evidenti durante le ore centrali di Lunedì e Martedì.

Quindi, nella prima parte della settimana saranno possibili rovesci e temporali nelle zone interne. Il tempo si manterrà più soleggiato sulle coste.

Successivamente, a partire dal pomeriggio di Mercoledì le condizioni atmosferiche miglioreranno decisamente grazie all'espansione in sede mediterranea di un'area interciclonica con correnti chiaramente attinte dal continente africano. Forse solo qualche velatura in transito e locali addensamenti pomeridiani in montagna potranno offuscare il soleggiamento. Le temperature subiranno un ulteriore aumento.

Anche se è ancora presto per parlarne, nel fine settimana potrebbe esserci la fine di questa breve fase di stabilizzazione, con un peggioramento che però, attualmente, non appare particolarmente significativo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) sole al mattino, nubi nelle ore pomeridiane sui settori interni con la possibilità di rovesci sparsi; rasserenamenti tra sera e notte.
Martedì (attendibilità 75%) velature e stratificazioni in transito al mattino, nubi nelle ore pomeridiane sui settori interni con la possibilità di rovesci sparsi e temporali; schiarite tra sera e notte.
Mercoledì (attendibilità 70%) variabile con possibili rovesci al mattino; dal pomeriggio rasserenamenti estesi.
Giovedì (attendibilità 60%) bel tempo.
Venerdì (attendibilità 50%) bel tempo con temperature in deciso aumento, oltre i 22-23°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) velature e stratificazioni in aumento, possibili precipitazioni successive.