MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con maltempo tra Martedì e Mercoledì, poi graduale miglioramento. Temperature stazionarie.

Teramo, Lunedì 21 Novembre 2011, ore 12 - Nei prossimi giorni il cumulato pluviometrico di Novembre è destinato a crescere a causa dell'arrivo di una perturbazione che interesserà tutto il centro-sud Italia. Durante la prima parte della settimana si verranno a creare le condizioni ideali per alcune ore di brutto tempo lungo il medio versante adriatico. E' comunque scongiurato il pericolo di precipitazioni intense tra le ore 09 e le 18 di Mercoledì. Temperature stazionarie e deboli nevicate a quote piuttosto elevate. Aggiornato al 23 Novembre, ore 15


Gli scarsi cumulati pluviometrici di Novembre hanno ulteriormente aggravato le condizioni di moderata siccità che sta interessando la nostra regione e la provincia di Teramo. Le piogge di Ottobre mitigano un pò questo fenomeno, che attualmente non può considerarsi rilevante come nel centro-sud delle Marche; tuttavia, è certo che le precipitazioni attese nei prossimi giorni saranno molto positive per il bilancio idrico locale. In Novembre, a fronte di una media mensile provinciale tra 70 mm e 90 mm, sono caduti a Teramo 5.4 mm, a Corropoli 8.2 mm, a Guardia Vomano 11.6 mm. Sono dati che mettono in evidenza una forte anomalia negativa, che probabilmente verrà attenuata dai fenomeni attesi nei prossimi giorni.

Brutto tempo tra Martedì e Mercoledì: come spesso accade dopo lunghi periodi senza eventi significativi, il primo che arriva è destinato a far parlare di se. La perturbazione che interesserà le regioni centro-meridionali italiane, infatti, avrà una traiettoria traslativa tra Tirreno meridionale e Ionio perfetta per causare un peggioramento sul versante adriatico. Gli annuvolamenti e le prime piogge arriveranno Martedì, prevalentemente deboli; poi, anche nel giorno seguente si manterranno deboli. Giovedì sarà possibile qualche debole disturbo, ma il tempo è destinato a migliorare con gradualità.

Temperature stazionarie e nella norma: i valori termici, specie per quanto riguarda le massime, si manterranno nella norma, senza variazioni di rilievo rispetto alla settimana scorsa. Le minime, invece, sono destinate a salire a causa della maggiore copertura nuvolosa. La quota neve si manterrà piuttosto alta, tra i 1900 e i 2100 metri. Inoltre, cesseranno le brinate e le gelate notturne nei fondovalle interni. Nel weekend freddo in arrivo?. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel fine settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) prevalenza di spazi soleggiati ovunque. Tra sera e notte graduale aumento della nuvolosità. Nebbia a banchi o foschia sulle zone pianeggianti dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 13-15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi e piogge sparse, prevalentemente deboli. Fenomeni in intensificazione nella notte. Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) cieli grigi e piogge diffuse su tutto il territorio provinciale. Dalla notte graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime sui 11-14°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, specie sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) rasserenamenti estesi. Prevalenza di sole su zone collinari e litoranee, residui addensamenti in montagna. Temperature in lieve aumento le massime, in diminuzione le minime.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) soleggiato. Temperature in diminuzione.