MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

05/07/10 h.12 - Settimana a due marce: inizio con break instabile e fresco, poi bel tempo e caldo

Teramo, Lunedì 5 Luglio 2010 - Settimana caratterizzata dai primi giorni in compagnia di temporali pomeridiani e correnti orientali più fresche, e da una seconda parte di nuovo con temperature in aumento e maggiore stabilità atmosferica. Leggère infiltrazioni di aria instabile in quota proveniente dall'Europa settentrionale determineranno una maggiore incertezza del tempo sulla provincia di Teramo e in Abruzzo, specialmente a partire dalla notte tra Lunedì e Martedì. In seguito, l'alta pressione afro-azzorriana presente su Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentali, tenderà a riprendere terreno verso est, raggiungendo in modo preponderante l'Italia durante la seconda parte della settimana.


Nonostante cosa si possa pensare osservando pomeriggi guastati da temporali e improvvisi scrosci di pioggia, le condizioni meteorologiche che in questi giorni si stanno affermando su tutto il comparto mediterraneo sono perfettamente in linea con il naturale andamento stagionale, anomalie comprese. Caldo afoso nelle città di pianura del nord, temperature vicine ai 40°C nell'entroterra tirrenico e siculo, trombe d'aria e grandinate sulla bassa veneta o improvvisi temporali lungo la dorsale appenninica fanno parte del bagaglio fenomenologico tipico dell'estate.
Diffidate dunque dal sensazionalismo che, in base ad esigenze di ascolti e share, gli organi di stampa danno a eventi possibili in Luglio o in Agosto. Altra storia, invece, sono le costanti e continuative anomalie termiche (e non solo) registrate nel mese di Giugno, ma di questo poco o nulla s'è detto.

Tornando alla settimana che ci apprestiamo a trascorrere, va segnalato un rapido cambio di circolazione nella notte tra Lunedì e Martedì, dovuto ad infiltrazioni (in alta quota) di aria più fredda proveniente dal nord-Europa. Martedì, infatti, le condizioni atmosferiche si presenteranno piuttosto incerte, con fenomeni temporaleschi diffusi e temperature in diminuzione. Dopo un Mercoledì fresco e ventilato, in seguito si tornerà gradualmente ad una graduale stabilizzazione, assieme ad un generale aumento delle temperature.

E' probabile che durante il prossimo weekend si avranno nuovamente condizioni di bel tempo, con qualche disagio dovuto al caldo e all'afa. Ma per notizie più dettagliate consigliamo di seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 80%) al mattino tempo stabile e soleggiato; addensamenti nelle zone interne nel pomeriggio con la possibilità di fenomeni temporaleschi.
Martedì (attendibilità 75%) giornata fresca ed instabile, possibilità di fenomeni sparsi anche temporaleschi su gran parte della provincia. Temperature in calo.
Mercoledì (attendibilità 70%) tempo fresco e ventilato, addensamenti pomeridiani con locali fenomeni in montagna.
Giovedì (attendibilità 60%) bel tempo con temperature in aumento.
Venerdì, Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo generalmente soleggiato e stabile con temperature in ulteriore aumento.