MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

09/08/10 h.15 - Tempo stabile nella prima parte della settimana, poi incertezza sul Ferragosto

Teramo, Lunedì 9 Agosto 2010 - Ferragosto non si preannuncia nel migliore dei modi, almeno a guardare la tendenza sul medio termine dei principali modelli matematici. La dinamicità atmosferica, presente su tutto il comparto centro-occidentale europeo in questa fase dell'Estate, determina delle ondulazioni meridiane piuttosto accentuate, sia che si tratti di rimonte anticicloniche di origine afro-azzorriana, sia che si tratti di aree cicloniche nord-atlantiche in transito. Pertanto, almeno per quanto riguarda tutto il periodo centrale di Agosto, c'è poco da sperare in un ritorno ad una duratura fase di bel tempo, vista la concreta possibilità che nei giorni di Ferragosto una vasta saccatura depressionaria raggiunga l'Italia a partire dai settori occidentali, coinvolgendo buona parte delle regioni del centro-nord.


La buona notizia è che si avrà, durante la prima parte della settimana, un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. In concomitanza, si avvertirà anche un aumento delle temperature tanto da far tornare i valori termici nottuni e diurni nelle medie stagionali. Tutto questo però non è destinato a durare a lungo.

Non è assolutamente certo, nè concretamente possibile, ma appare all'orizzonte l'eventualità di un Ferragosto non propriamente buono per quanto riguarda le condizioni meteo. Dopo la rimonta anticiclonica che in questi giorni favorirà una generale stabilizzazione del tempo, infatti, è verosimile l'ingresso in Mediterraneo di una profonda saccatura di origine nord-atlantica. Non lasciamo spazio ad alcun dettaglio in merito, vista la delicata situazione. Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Lunedì, Martedì e Mercoledì trascorreranno all'insegna di mattinate soleggiate e calde. Solo nel pomeriggio potranno verificarsi addensamenti cumuliformi lungo la dorsale appenninica dove non sono da escludere brevi fenomeni in prossimità dei rilievi e dei crinali montuosi. Giovedì inizierà ad avvertirsi un leggero peggioramento, anche se la principale differenza rispetto alle giornate precedenti sarà data da stratificazioni o velature in transito anche nelle ore extra-pomeridiane. Venerdì è atteso un più deciso cambiamento di circolazioze dei venti, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali. Le nubi alte tenderanno ad inspessirsi sempre di più; anche gli addensamenti pomeridiani potranno risultare maggiormente incisivi. Infine, come già annunciato, durante il fine settimana sembra possibile un guasto del tempo sia per la giornata di Sabato, che per la Domenica di Ferragosto.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo su tutto il territorio provinciale con sporadici addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Martedì e Mercoledì (attendibilità 80%) addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili fenomeni; soleggiato altrove.
Giovedì (attendibilità 70%) soleggiato al mattino. Addensamenti pomeridiani in montagna e stratificazioni in intesificazione altrove durante le ore serali. Venerdì (attendibilità 60%) Straficazioni e velature in transito. Nubi al pomeriggio sui settori interni con locali rovesci.
Sabato e Domenica (attendibilità 50%) tempo instabile ed incerto, con venti e moto ondoso in intensificazione.