MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

20/09/10 h.12 - Settimana con tempo inizialmente soleggiato e asciutto, poi peggiora gradualmente

Teramo, Lunedì 20 Settembre 2010 - Settimana tipicamente settembrina quella che ci apprestiamo a trascorrere, a cavallo tra una stagione estiva che finisce ed una autunnale che inizia a dare segnali di risveglio. Le perturbazioni di origine atlantica, infatti, iniziano ad assumere traiettorie sempre più meridionali, coinvolgendo anche i settori mediterranei e, conseguentemente, le regioni centro-meridionali italiane. Tra Giovedì e Venerdì, dopo una prima fase caratterizzata da tempo soleggiato con qualche velatura in transito, dovremmo assistere ad un debole peggioramento scaturito dall'avvicinamento di una vasta area depressionaria in entrata sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo peggioramento potrebbe assumere una maggiore incidenza da Domenica...


Le depressioni atlantiche sono le strutture bariche che maggiormente caratterizzano la stagione autunnale. Mentre nei mesi estivi, meno intense e meno alimentate, sono confinate a latitudini piuttosto elevate (Irlanda-Scozia-Scandinavia), tra Settembre e Ottobre iniziano ad abbassare la propria traiettoria, favorite da una minore intensità protettiva dell'anticiclone afro-azzorriano sul Mediterraneo. In questo momento ci troviamo proprio in questa fase dell'anno.

Nonostante qualche pioggia in più, è comunque possibile godersi intervalli soleggiati con cieli particolarmente tersi e puliti, velature in transito molto pittoresche e scenografiche, giornate caratterizzate da valori termici quasi "ideali" senza caldo di giorno o freddo di notte.

Fino alla notte tra Mercoledì e Giovedì la situazione si manterrà prevalentemente stabile e asciutta, con al massimo qualche stratificazione a offuscare il soleggiamento (specie al mattino di Martedì e durante tutto il Mercoledì). Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e la ventilazione si manterrà prevalentemente debole dai quadranti settentrionali.

Dal pomeriggio di Giovedì, invece, si assisterà ad un più deciso aumento della copertura che, Venerdì, potrà dar luogo a precipitazioni sparse. In seguito è probabile un momentaneo miglioramento Sabato, ma con la tendenza ad un nuovo e più deciso peggioramento tra Domenica e Lunedì.

Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato con clima piacevole su tutto il territorio provinciale.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite e stratificazioni in transito. clima asciutto e piacevole dal punto di vista termico.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalenza di nuvolosità alta e stratificata su tutto il territorio provinciale. Assenza di fenomeni.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato al mattino. Velature e stratificazioni in intensificazione tra pomeriggio e sera con peggioramento in arrivo nella notte.
Venerdì (attendibilità 40%) cielo in prevalenza nuvoloso con piogge sparse. Schiarite nella notte.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) inizialmente tempo soleggiato con qualche addensamento residuo, poi peggiora nuovamente.