MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

27/09/10 h.15 - Settimana con fasi incerte e momentanei miglioramenti. Prima fresco, poi più caldo

Teramo, Lunedì 27 Settembre 2010 - Settimana caratterizzata dall'alternanza tra fasi debolmente instabili e momenti di tranquillità atmosferica. Fino a Mercoledì, infatti, il tempo sul centro-nord Italia sarà segnato dall'approfondimento, sull'Europa centro-meridionale, di una bassa pressione piuttosto attiva alimentata da aria fredda in quota. La provincia di Teramo e l'Abruzzo, tuttavia, risentiranno marginalmente di questa prima discesa perturbata, specie nella giornata di Mercoledì, quando è atteso un calo termico e qualche rovescio in transito (prima neve in alta montagna?). In seguito, dopo un Giovedì prevalentemente soleggiato, per Venerdì, Sabato e Domenica si prevede la presenza di molte nubi a seguito di una nuova saccatura atlantica in arrivo da nord-ovest.


Inizia la tipica alternanza autunnale tra le perturbazioni che inviano impulsi perturbati fin sulle regioni centro-meridionali italiane e le brevi fasi intercicloniche caratterizzate da clima mite e velature in transito. Questo è il riassunto molto stringato del tempo che dovremmo attenderci durante la settimana che ci apprestiamo a trascorrere.

Una saccatura atlantica sta attualmente interessando l'Europa centro-occidentale, con moderato maltempo già attivo sul Nord Italia. Da questa struttura barica tenderà ad isolarsi un nucleo di aria fredda che raggiungerà le regioni centrali e l'Abruzzo nella giornata di Mercoledì. Proprio durante questo passaggio sono attesi dei rovesci in transito sul medio versante adriatico; inoltre, il concomitante calo termico, potrà favorire la prima spolverata di neve stagionale sulle vette più elevate di Gran Sasso, Majella e Monti della Laga, approssimativamente oltre i 2200-2300 metri (solo in caso di una conferma della presenza di precipitazioni).

Giovedì le temperature torneranno a salire e si avranno spazi soleggiati alternati a stratificazioni di passaggio. E' il preludio ad un nuovo debole peggioramento atteso nel fine settimana, a partire da Venerdì. Attualmente non sembra debbano verificarsi precipitazioni di rilievo associate questa seconda fase depressionaria, ma nulla è definibile a distanza di così tanti giorni.

Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato e ventoso, con clima piacevole su tutto il territorio provinciale.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato con qualche velatura in transito. Addensamenti innocui nel pomeriggio sui settori interni.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo tendenzialmente instabile con possibili rovesci in transito al mattino e temperature in calo. Migliora in giornata.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e stratificazioni in transito. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 40%) mattinata soleggiata. Dal pomeriggio aumento della copertura con deboli fenomeni possibili sui settori interni.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) cielo in prevalenza nuvoloso, ma senza precipitazioni significative.