MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

11/10/10 h.12 - Settimana tipicamente autunnale: brutto fino a Mercoledì, successivo miglioramento

Teramo, Lunedì 11 Ottobre 2010 - E' iniziata nel modo più significativo possibile questa settimana. Come già annunciato nell'articolo di Lunedì scorso e poi confermato in quello di Giovedì, siamo già nel mezzo della prima perturbazione dai pieni caratteri autunnali: traiettoria bassa sul Mediterraneo, coinvolgimento anche delle regioni centro-meridionali italiane, ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali. Fino a Mercoledì compreso, la situazione rimarrà incerta e tendente al diffuso grigiore del cielo, con rovesci e piovaschi che si presenteranno a fasi alterne; successivamente assisteremo a un miglioramento delle condizioni atmosferiche, in concomitanza con il cambio di correnti, che si disporranno in prevalenza da nord.


Giunti alla fine di questa settimana saremo colti dalla nitida percezione di essere in Autunno. A parte le temperature che risulteranno tendenti ad una generale diminuzione e le precipitazioni ad un generale incremento, si avrà un accelerazione dei processi degenerativi in foglie e piante stagionali, indotti da un minor tempo di esposizione alla radiazione solare e da fattori ambientali sempre più "difficili". Inoltre, da Lunedì prossimo è probabile l'arrivo del primo significativo raffreddamento della stagione.

Sul Mediterraneo occidentale staziona un profondo sistema depressionario isolatosi nei giorni scorsi, ma collegato con una stabile saccatura presente sull'Europa centro-orientale. Questo collegamento sarà la principale causa di un lento transito sull'Italia del campo di bassa pressione ad esso associato. Fino a Mercoledì, dunque, non ci sarà molto spazio per schiarite e rasserenamenti, specialmente sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo che, trovandosi nel centro geografico del Paese, risentiranno in caso di traiettoria sia bassa, sia alta della depressione. Da Giovedì il tempo tenderà a migliorare se non altro per quanto riguarda le precipitazioni. Ad un clima più asciutto, tuttavia, è probabile che saranno associati annuvolamenti localmente anche consistenti; Venerdì, invece, saranno gli spazi soleggiati a prevalere. Stessa situazione per Sabato e Domenica, anche se con qualche riserva: specie a ridosso dei primi giorni della prossima settimana, infatti, è molto probabile una discesa da latitudini elevate di un sistema depressionario dal nucleo freddo, capace (se confermata) di dare la prima spallata pseudo-invernale della stagione sull'Italia.

Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e piogge sparse, localmente moderate. Temperature in diminuzione.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso con possibili fenomeni al mattino e nella notte. Temperature in aumento.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi e piogge al mattino, poi più asciutto con permanenza di addensamenti.
Giovedì (attendibilità 50%) annuvolamenti compatti con residui fenomeni in montagna. Tendenza a schiarite dalla sera.
Venerdì (attendibilità 40%) prevalenza di schiarite, con annuvolamenti lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti con possibilità di qualche fenomeno in montagna.