MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

06/12/10 h.12 - Settimana di passione. Prima aria calda africana, poi l'Inverno in grande stile

Teramo, Lunedì 6 Dicembre 2010 - Ci apprestiamo a trascorrere una settimana destinata a produrre forti contrasti in atmosfera. Durante la prima parte, approssimativamente fino a Giovedì, intense correnti meridionali afro-mediterranee faranno rivivere giornate primaverili, miti e tendenzialmente soleggiate. Poi, se i modelli matematici dovessero confermare la linea di tendenza che attualmente indicano, nell'arco di 12-24 ore (notte tra Giovedì e Venerdì) si piomberà in pieno Inverno, con una diminuzione termica a tutte le quote compresa tra i 15 e i 18°C, fino ad arrivare a valori sui -6/-8°C a 1400 metri di quota. Attualmente possiamo solo mettere l'accento, ma non confermare, l'eventualità di un ulteriore peggioramento nel weekend che, in caso, avrebbe effetti nevosi anche in pianura.


Il mese di Dicembre regala spesso fasi di estremizzazione delle condizioni meteorologiche. Proprio durante questa settimana avremo un assaggio di come, nel giro di poche ore, il tempo può modificare completamente il proprio scenario, passando da una situazione particolarmente favorevole ad un'altra molto meno. Nelle prossime ore, un'intensa rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale e sui Balcani farà affluire correnti meridionali miti su tutto il centro-sud Italia. Come se non bastasse, la disposizione dei venti da Sud-Ovest permetterà la manifestazione di diffuso Föhn Appenninico sul medio versante adriatico, con valori che saliranno sia di notte che di giorno su livelli primaverili (fino a 19°C-21°C in pianura alle ore 13). Questo almeno fino a Giovedì.

Poi, in grande stile, dal nord Europa un vasto sistema depressionario con nucleo molto freddo in quota investirà tutto il Paese, con un calo termico vistosissimo inizialmente in montagna, ma di seguito anche più in basso. Si parla di una diminuzione che, soprattutto sull'Abruzzo e in provincia di Teramo, sarà nell'ordine dei 15-20°C. Ad esempio, allo stato attuale, Mercoledì la massima a Teramo sarà intorno ai 20-22°C, mentre già Venerdì potrà essere sui 4-6°C se verranno confermate tutte le attuali versioni sul medio termine. Inoltre, nel weekend il freddo potrebbe addirittura diventare più pungente e non si esclude la possibilità di gelate estese e fenomeni nevosi anche in pianura.
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire il consueto articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti per il transito di velature o stratificazioni. Temperature in lieve aumento.
Martedì (attendibilità 75%) stratificazioni sui settori interni, più soleggiato altrove. Temperature in sensibile aumento, massime in pianura sui 20°C. Venti sud-occidentali, Föhn Appenninico.
Mercoledì (attendibilità 60%) cielo in prevalenza nuvoloso su tutto il territorio provinciale, con qualche piovasco tra pomeriggio e sera. Massime in pianura sui 20°C. Venti sud-occidentali, Föhn Appenninico.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi al mattino con clima ancora mite. Dal pomeriggio intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, nubi e precipitazioni sparse in arrivo con quota neve in calo dai 2000 metri ai 600 metri in poche ore.
Venerdì (attendibilità 40%) intense correnti settentrionali, freddo e possibilità di precipitazioni nevose nel pomeriggio anche a quote di bassa collina.
Sabato (attendibilità 30%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, freddo intenso.
Domenica (attendibilità 20%) aumento della copertura a partire dai quadranti occidentali, leggero aumento termico.