MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

03/01/11 h.15 - Settimana senza scossoni. Prima freddo e asciutto, poi nubi e temperature in aumento

Teramo, Lunedì 3 Gennaio 2011 - Prima settimana del 2011 molto varia dal punto di vista meteorologico, nonostante non sono previsti fenomeni particolarmente significativi. Inizialmente, il tempo sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo sarà ancora influenzato dalla saccatura in quota presente sui Balcani, le correnti si manterranno prevalentemente dai quadranti settentrionali e le temperature tenderanno solo lentamente ad aumentare. In seguito, dopo un breve peggioramento tra Giovedì e Venerdì, la situazione andrà verso un miglioramento e i valori termici aumenteranno decisamente grazie ad una rimonta anticiclonica di origine afro-mediterranea in espansione fin su tutto il centro-sud Italia.


Il 2011 inizia con una situazione meteo-climatica generale molto confusa, ma particolarmente innocua. Molto confusa perché in quota c'è una discreta dinamicità, non supportata da configurazioni al suolo che permettano uno sfogo. Proprio per questa discrepanza tra le principali figure bariche in quota ed al suolo, non sarà possibile né un netto miglioramento, né un deciso peggioramento.

L'unica vera certezza è data da un aumento delle temperature atteso per metà settimana, proprio a causa di un cambiamento della circolazione che congiuntamente al suolo e in quota (almeno questo) farà convergere aria più calda dai quadranti sud-occidentali.

Fino a Mercoledì il freddo sceso dal nord Europa in questi giorni manterrà le temperature piuttosto basse, con nubi in transito e qualche schiarita. Poi, da Venerdì sera-notte, una rimonta anticiclonica di origine afro-mediterranea inizierà ad avanzare verso i mari occidentali italiani, fino a raggiungere il centro-sud nel weekend. Al suolo, la pressione rimarrà elevata sui settori balcanici, mentre una vasta area di bassa pressione continuerà a mantenere instabilità sulla Francia e sull'Inghilterra, condizionando marginalmente anche le nostre regioni settentrionali.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi sparse e schiarite. Al mattino residui fenomeni sui settori interni con neve oltre i 400 metri. Freddo diffuso.
Martedì (attendibilità 75%) molte nubi in transito, ma con clima asciutto. Freddo in graduale attenuazione.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse, con addensamenti maggiori lungo la dorsale appenninica e deboli fenomeni; nevicate deboli sui 900-1000 metri.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di soleggiamento su gran parte del territorio provinciale. Velature o stratificazioni in transito, più compatte dalla sera. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 40%) nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse al mattino. Graduale miglioramento tra sera e notte. Temperature in ulteriore aumento.
Sabato (attendibilità 30%) nubi in transito, più compatte lungo la dorsale appenninica, stratificazioni altrove. Massime in pianura sui 15-18°C.
Domenica (attendibilità 20%) prevalenza di spazi soleggiati con clima piacevole.