MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

10/01/11 h.12 - Predominio di correnti occidentali. Settimana di stampo più autunnale che invernale

Teramo, Lunedì 11 Gennaio 2011 - Come di frequente accade durante l'Inverno, siamo alle prese con una pausa stagionale, con poche prospettive riguardanti l'arrivo di nuove ondate di freddo o nevicate. Anche in montagna permarrà la carenza di un manto bianco sostanzioso, e questo non è assolutamente positivo per la maggior parte degli impianti sciistici provinciali e regionali. Qualche fenomeno in transito è atteso tra Martedì e Mercoledì a causa del passaggio di un'area depressionaria sul centro Europa e sui Balcani, poi più nulla almeno fino a Domenica grazie ad una rimonta anticiclonica di origine iberico-mediterranea.


Settimana caratterizzata da correnti occidentali in quota, inizialmente con una maggiore influenza settentrionale, successivamente con componenti più meridionali. Questa situazione, in poche parole, ci farà vivere giornate tendenzialmente nuvolose e umide fino a Mercoledì, poi più soleggiate ed asciutte fino al fine settimana.

Una saccatura non ben strutturata a tutte le quote transiterà in questi giorni sull'Europa centrale e sul nord Italia per poi dirigersi verso la penisola balcanica. Ciò determinerà tempo instabile, specie tra Martedì e Mercoledì, quando sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo saranno possibili piovaschi sparsi prevalentemente di debole intensità, maggiormente concentrati lungo la dorsale appenninica e sui versanti occidentali; la neve potrà scendere solo a partire dai 1500-1600 metri Martedì, in calo fin sui 1000-1200 metri Mercoledì.

A partire da Giovedì, una rimonta anticiclonica in espansione sul Mediterraneo dalla penisola Iberica e dalle Baleari, in concomitanza con un definitivo allontanamento verso est della depressione, favorirà un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Dunque, nei giorni seguenti (Ven-Sab-Dom) saranno il soleggiamento e un aumento delle temperature diurne a prevalere. Con condizioni così statiche e stabili, non è escluso il ritorno di nebbie e nubi basse sui settori collinari e costieri nelle ore notturne e al primo mattino.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Soleggiato nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, tranne che in pianura e sui litorali dove insisteranno nebbie e foschie anche dense.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso con piovaschi al mattino. Nel pomeriggio variabilità con possibili rovesci. Attenuazione dei fenomeni in serata.
Mercoledì (attendibilità 60%) molto nuvoloso al mattino con fenomeni sparsi, neve oltre i 1000-1200 metri. Tra pomeriggio e sera tendenza a locali schiarite. Temperature in diminuzione.
Giovedì (attendibilità 50%) Velature o stratificazioni in transito, schiarite più ampie tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 40%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento.
Sabato (attendibilità 30%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve ulteriore aumento. Nebbie o foschie notturne su litorali e pianure orientali.
Domenica (attendibilità 20%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nebbie o foschie notturne su litorali e pianure orientali.