MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

17/01/11 h.12 - Settimana con iniziali nebbie e con tempo stabile, poi peggioramento e calo termico

Teramo, Lunedì 17 Gennaio 2010 - Siamo ad una svolta. La situazione di stallo, generatasi a causa della rimonta anticiclonica presente sul tutto il Mediterraneo centro-occidentale, è destinata a cedere il passo a condizioni più consone alla stagione invernale. Dopo una prima parte di settimana ancora in compagnia di nebbie in pianura e sole in montagna, da Giovedì una vasta saccatura proveniente dal nord Europa causerà un peggioramento del tempo piuttosto generalizzato su tutto il paese, ma anche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Le temperature sono destinate a scendere di diversi gradi, soprattutto in quota, dove in questi giorni sono risultate al di sopra delle medie stagionali.


Settimana da dividere in due parti sotto il profilo meteo-climatico.

Fino a Mercoledì, infatti, il tempo continuerà ad essere condizionato dalla presenza della vasta ansa anticiclonica che ha determinato la stabilità meteorologica dell'ultimo weekend. Questa stabilità, tuttavia, soprattutto a causa di una scarsa ventilazione nei bassi strati e quindi di una stratificazione del freddo lungo il profilo verticale atmosferico, ha causato nebbie da irraggiamento piuttosto estese e persistenti lungo i settori litoranei e nelle pianure orientali della regione. Tali condizioni continueranno a proporsi proprio fino alla notte a cavallo tra Mercoledì e Giovedì.

A partire da Giovedì, invece, una saccatura in quota proveniente dal nord Europa raggiungerà il nostro paese determinando un incisivo cambiamento del tempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali italiane. Nel corso dei giorni seguenti, al suolo è previsto l'approfondimento di un campo di bassa pressione sul Tirreno meridionale che potrà ulteriormente causare una recrudescenza del peggioramento. Sul medio adriatico, oltre che il ritorno di precipitazioni abbastanza diffuse, la disposizione dei venti dai quadranti nord-orientali causerà un abbassamento termico generalizzato che permetterà alla neve di scendere perlomeno sulle principali stazioni sciistiche abruzzesi.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nebbie o foschie notturne su litorali e pianure orientali.
Martedì (attendibilità 75%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su montagne e zone collinari. Nebbie o foschie notturne su litorali e pianure orientali.
Mercoledì (attendibilità 60%) Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su montagne e zone collinari. Nebbie o foschie notturne su litorali e pianure orientali. Temperature in lieve diminuzione.
Giovedì (attendibilità 50%) peggioramento del tempo con cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni possibili dal pomeriggio.
Venerdì (attendibilità 40%) cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, specie tra sera e notte; neve sugli 800-1000 metri. Temperature in diminuzione.
Sabato (attendibilità 30%) cieli grigi e piogge sparse; neve dai 900-1200 metri. Temperature in lieve aumento.
Domenica (attendibilità 20%) tempo incerto e possibilità di piogge sparse; neve dai 1000-1300 metri.