MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

31/01/11 h.15 - Settimana con temperature nella norma, ventilazione orientale e addensamenti sparsi

Teramo, Lunedì 31 Gennaio 2011 - Settimana di transizione, con temperature nelle medie stagionali e con venti orientali che manterranno vivi gli addensamenti sui settori interni del medio versante adriatico. Sul fronte delle precipitazioni, ben poco da segnalare, specie dopo Martedì che è l'ultimo giorno utile per produrre una debole incertezza meteorologica. Poi, il tempo andrà gradualmente migliorando (con la possibilità di un ritorno delle nebbie) fino a raggiungere il culmine nel weekend, quando un anticiclone ben strutturato, attualmente sull'Europa occidentale, avrà probabilmente raggiunto anche il nostro paese, favorendo un aumento termico e un incremento della stabilità atmosferica.


La settimana che ci apprestiamo a trascorrere sarà una delle più anonime di questa stagione invernale.

La presenza sullo Ionio di una depressione mal supportata in quota continuerà a mantenere il tempo debolmente instabile sul medio versante adriatico, specie fino a Martedì. In particolare, nella notte tra Lunedì e Martedì saranno possibili ancora locali precipitazioni sui settori interni d'Abruzzo, con quota neve intorno ai 1400 metri. In seguito, il lento allontanamento del minimo depressionario verso la Grecia e l'Egeo, permetterà una graduale attenuazione della nuvolosità tra Mercoledì e Giovedì, anche se le correnti orientali garantiranno la presenza di addensamenti sulle zone subappenniniche e appenniniche orientali. Non si escludono anche fenomeni nebbiosi dovuti alla risalita di nubi basse dal mare. In ogni modo, le temperature, proprio per effetto della ventilazione in prevalenza da Est e Nord-Est, si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali. Massime in pianura comprese tra 9 e 12°C, qualche grado in più sulle coste con presenza di soleggiamento.

In seguito, è molto probabile l'espansione su tutto il Mediterraneo di una vasta area anticiclonica attualmente presente sulla Francia e sulla Penisola Iberica. Questa struttura barica, ben strutturata su tutti i livelli atmosferici, potrà dare una svolta decisiva verso un periodo di stabilità e con valori termici più miti. Già tra Venerdì e Sabato, gli effetti di questo cambiamento dovrebbero essere evidenti per poi diventare prorompenti Domenica e all'inizio della prossima settimana.

Tuttavia, invitiamo gli utenti a seguire l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) prevalenza di annuvolamenti. Deboli fenomeni possibili tra sera e notte.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse, più dense sui settori interni dove al mattino saranno possibili residui fenomeni. Nevischio oltre i 1300 metri. Schiarite tra sera e notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino schiarite e rasserenamenti, dal pomeriggio addensamenti in intensificazione per innocue nubi basse.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo generalmente soleggiato, addensamenti sui settori orientali della dorsale appenninica.
Venerdì (attendibilità 40%) giornata di sole. Sporadici ed innocui addensamenti in prossimità dei rilievi appenninici. Temperature in lieve aumento.
Sabato (attendibilità 30%) bel tempo. Temperature in aumento.
Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature in ulteriore aumento.