MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

07/02/11 h.12 - Settimana interamente caratterizzata dal bel tempo e dal clima mite (quasi) ovunque

Teramo, Lunedì 7 Febbraio 2011 - Il bel tempo di questi giorni non deve far pensare immediatamente ad una anomala ingerenza della primavera negli spazi che dovrebbero essere ancora gestiti con autorevolezza dall'Inverno. Al contrario, spesso accade che i campi anticiclonici maggiormente decisi ed incisivi si presentino proprio durante la stagione più fredda. In ogni modo, il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino al weekend, con temperature miti almeno fino a metà settimana (Mercoledì) quando, in concomitanza con l'interruzione momentanea delle brezze, ci sarà la possibilità del ritorno di foschie o nebbie sui settori pianeggianti orientali e sulle coste, a causa di un aumento significativo del tasso di umidità nei bassi strati.


Settimana, dunque, caratterizzata dal bel tempo e da temperature inizialmente al di sopra delle medie stagionali, poi tendenti a rientrare entro i canoni della prima decade di Febbraio. Nonostante i campi anticiclonici intensi siano molto frequenti tra Gennaio e Febbraio, sono generalmente accompagnati da una forte inversione termica che permette la presenza di gelate diffuse in pianura nelle ore notturne anche alle nostre latitudini.
Invece, almeno durante la prima parte della settimana, le temperature avranno la tendenza a mostrarsi più elevate della norma a tutte le quote, a causa delle forti componenti Mediterranee dell'alta pressione. L'inversione termica non riuscirà a portare i valori sotto lo zero in pianura, e questa si che è una anomalia per la prima decade di Febbraio, visto che di questi tempi una simile situazione spesso lega i propri destini al gelo continentale presente nei bassi strati sui settori balcanici. Questa particolare condizione non si è verificata fin'ora e probabilmente si presenterà durante la seconda parte del mese (all'interno di un probabile colpo di coda dell'Inverno).

Dunque, fino a Martedì-Mercoledì prevarranno condizioni di cielo sereno e clima mite su gran parte della provincia e della regione, con al massimo qualche velatura in transito da nord-ovest verso sud-est. In seguito, l'interruzione delle brezze notturne, le quali tendono ad "asciugare" l'aria nei bassi strati, permetterà il probabile ritorno di foschie e locali banchi di nebbia sui settori litoranei e pianeggianti orientali. E' proprio da questo momento in poi che le temperature subiranno una diminuzione, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi ( ma anche per le massime laddove ci saranno condizioni favorevoli alla permanenza dell'offuscamento anche nelle ore più calde della giornata).

Il fine settimana, a nostro avviso, segnerà la fine di questa fase di stabilità e l'inizio di un nuovo periodo incerto, segnato dalla presenza ad est (Balcani e Europa nord-orientale) di un nucleo di aria molto fredda sia al suolo che in quota. Inoltre, la probabile presenza di un'elevata umidità nei bassi strati favorirà la tendenza ad un graduale aumento di nebbie e nubi basse.
Tuttavia, invitiamo gli utenti a seguire l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo e temperature oltre le medie stagionali.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo e temperature oltre le medie. Foschie su zone pianeggianti e litoranee nella notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato sui settori montani e collinari. Foschie su pianure e zone litoranee, in dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Temperature in diminuzione.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato sui settori montani e collinari. Foschie su pianure e zone litoranee, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Temperature in lieve diminuzione.
Venerdì (attendibilità 40%) bella giornata in montagna. Foschie su pianure e zone litoranee, in dissolvimento nelle ore centrali della giornata.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) tempo ancora discreto ma con nubi in intensificazione.